Un viaggio nel cuore della cultura celtica nella natura
Montelago Celtic Festival, l’evento che ogni anno attira decine di migliaia di appassionati di musica e cultura celtica e folk, si terrà quest’anno da mercoledì 31 luglio a sabato 3 agosto sempre sull’altopiano di Colfiorito a Taverne di Serravalle di Chienti (MC). Per chi non lo sapesse, si tratta di un luogo incastonato nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano, dove da secoli ci sono leggende e miti e il festival rappresenta una tappa imperdibile per chi desidera vivere un’esperienza unica, tra musica, natura e avventura.
Montelago Celtic Festival può essere un’esperienza unica
Il Montelago Celtic Festival è più di un semplice evento musicale. Basta andarci e incontrare le persone che si incontrano: inebriate dal fuoco del festival e quindi dimentichi di ogni ruolo che si ha nella quotidianità. Anche in questa edizione ci saranno molti ospiti internazionali come Blind Guardian, Alan Stivell ed Eivør che animeranno le serate con le loro performance indimenticabili. Ma il festival è anche un’occasione per scoprire le Marche e i suoi tesori nascosti. Grazie alla sua posizione strategica, è infatti possibile esplorare i magnifici e mistici Monti Sibillini oppure raggiungere rapidamente la costa adriatica.
Cultura, avventura e anche attenzione all’eco-sostenibilità
Da anni, il Montelago Celtic Festival è diventato una meta ambita per spettatori provenienti da tutta Europa. L’evento offre un’immersione completa nel mondo fantastico della Terra di Mezzo, tra musica, letteratura, arte, sport e artigianato. Un fine settimana all’insegna della cultura e della natura, che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Eco Certified Events” da Legambiente per il suo impegno verso la sostenibilità. Si tratta di un marchio che viene ottenuto a seguito di un percorso di attenta valutazione che tiene conto di risparmio idrico, abbattimento delle emissioni, gestione oculata dei rifiuti, lotta alla plastica, energia rinnovabile, cibo a km 0 e altri parametri.
Il Montelago Celtic Festival non solo musica folk
Per gli amanti dell’avventura, il festival propone infatti un programma outdoor ricco di attività. È possibile arrivare al festival a piedi attraverso borghi e montagne solitarie o, per i più temerari, in parapendio. Sono organizzati itinerari guidati alla scoperta delle meraviglie della zona, come la Botte dei Varano e il Condotto Romano del I secolo a.C., la Chiesa di Santa Maria di Plestia e i Musei Paleontologico di Serravalle e MAC, Archeologico di Colfiorito (PG).
Per vivere a pieno il clima magico del festival, verrà organizzata un’area di 10 ettari che sarà riservata al campeggio gratuito per chiunque. Dotata di acqua corrente, docce e molti altri servizi, questa zona è divisa in isole e blocchi con nomi suggestivi come Viale Baggins, Mordor St. o Galadriel Boulevard per aiutare nell’orientamento dato che si tratta di un vero villaggio. C’è anche un’area dedicata alle famiglie con bambini e un Village Resort con tende già montate e da affittare. Per chi preferisce soluzioni diverse, numerose strutture ricettive nei dintorni offrono ospitalità in alberghi, agriturismi o B&B.
Il festival offre inoltre una vasta gamma di servizi per garantire un’esperienza confortevole e piacevole. Quattro mega tensostrutture garantiscono ombra e relax, mentre più di 8.000 kit per la raccolta differenziata sono distribuiti gratuitamente all’ingresso. Inoltre, l’area gastronomica è un vero paradiso per i golosi con decine di stand offrono il meglio della cucina umbro-marchigiana e della tradizione anglosassone, con opzioni bio, vegan e senza glutine.
Verso un futuro con innovazioni green e sostenibilità
Il Montelago Celtic Festival, come già ricordato, volge un occhio verso l’avanguardia nella sostenibilità ambientale. Dal 2012, gli organizzatori lavorano per ridurre l’impatto ambientale con pratiche come l’uso di stoviglie biodegradabili, generatori a basso impatto e un canale ufficiale di car-sharing. Nel 2023, l’installazione di sei casette per l’approvvigionamento gratuito di acqua potabile ha permesso di ridurre significativamente l’uso di bottiglie in plastica.
La sfida per il futuro è piuttosto ambiziosa: diventare il primo festival marchigiano certificato ISO20121, ovvero lo standard europeo per la gestione sostenibile di grandi eventi. Un traguardo che confermerà ancora di più l’impegno del Montelago Celtic Festival verso un futuro green e sostenibile.
Per ulteriori informazioni e per vivere l’esperienza unica del Montelago Celtic Festival, visita il sito ufficiale: https://www.montelagocelticfestival.it/.
Riccardo Pallotta©