La manifestazione sportiva dedicata a persone con e senza disabilità intellettive si svolge a Torino fino al 9 giugno 2022, con più di tremila atleti impegnati in 20 discipline
#TORniamoINcampO è il claim scelto che meglio rappresenta i diversi significati dei XXXVII Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, in programma fino al 9 giugno 2022. È un’occasione per valorizzare lo sport come momento educativo e formativo. I Giochi Nazionali Special Olympics a Torino ospitano sul territorio dell’area metropolitana più di tremila atleti provenienti da ogni angolo d’Italia. È prevista una ricaduta destinata ad avere un impatto decisivo non solo su sport e sociale ma anche su economia e commercio.
Lo sport è espressione sociale
Il ruolo dello sport nelle persone con disabilità diventa importante perché consente di riscoprire le potenzialità di ciascuna persona, a prescindere dalla sua situazione fisica. L’evento, ormai consolidato nel tempo, vuole coinvolgere gli atleti in una sorta di grande afflato sociale, al fine di rivivere gioia e sentimenti da condividere con le altre persone.
Francesco Fravolini