Chi lavora in ufficio sa come spostarsi rapidamente sulle tipiche sedie dotate di rotelline. Se qualcuno crede di avere una certa dimestichezza con questa attività allora deve sapere che può diventarne un campione a livello sportivo.
Sì perché tra le numerose gare sportive bizzarre che esistono al mondo figura anche l’Isu Grand Prix, inventato, sarà un caso, da un giapponese di nome Tsuyoshi Tahara nel 2009.
Nata come gara di resistenza, questa disciplina si è poi evoluta in varie specialità. Nella prima edizione svoltasi a Tokyo parteciparono diverse squadre di tre elementi sfidandosi su un circuito stradale in cui vinceva chi faceva più giri in due ore di gara. Nel tempo fu inventata anche la gara di velocità che permette la creazione di sedie più aerodinamiche e bizzarre.
Le regole sono poche: cassetto obbligatorio per tutti, è vietato fare mosse dannose verso gli avversari, come spintoni, calci e altre scorrettezze e c’è la possibilità per gli atleti di aggiustare la propria sedia in caso di guasti.
In Giappone si organizzano ormai diverse gare di corsa sulle sedie da ufficio in diverse città, con grande seguito di spettatori e i vincitori solitamente conquistano una notevole fornitura di riso come premio. Negli ultimi anni si sono organizzate anche gare in Europa, soprattutto in Svizzera e Germania.
Se volete provare state solo attenti a non farvi beccare dal capo durante le ore di lavoro!
Per approfondire:
https://sport.sky.it/altri-sport/corsa-su-sedie-da-ufficio
Daniele Capello