Per chi non lo sapesse, con il termine easter egg si indica un contenuto nascosto che gli sviluppatori di film, serie tv e videogiochi inseriscono all’interno di un altro prodotto a scopo promozionale o celebrativo, con l’obiettivo di stuzzicare la curiosità dei fan.
La Pixar ha sempre fatto largo uso di questo espediente in tutte le sue produzioni, per cui non poteva mancare un easter egg anche in “Soul”: si tratta di un poster che campeggia sulla vetrina dell’agenzia di viaggi “Go Far Travel”; lo si vede per un attimo sullo sfondo, mentre il protagonista Joe cammina per strada.
Sul poster si distingue chiaramente la foto di una località marittima italiana e si leggono le scritte “Visit Portorosso” e subito sotto “Fly Luca Airlines”.
Si tratta di un inequivocabile riferimento al prossimo film della Pixar intitolato “Luca” che, come vi avevamo già raccontato in un nostro precedente articolo, sarà il primo film della casa di produzione ambientato in Italia. Questo easter egg chiarisce una volta per tutte che Portorosso non è il cognome del protagonista, come si era pensato in un primo momento, bensì quello della località in cui si svolgerà la storia.
Ricordiamo che il film è stato diretto da Enrico Casarosa e che, pandemia permettendo, dovrebbe uscire nei cinema il 18 giugno.
Yami