I più giovani, probabilmente, non li ricorderanno, ma tra i più importanti rappresentanti della scena rap e hip hop italiana figurano i Sottotono.
Attivi tra il 1994 e il 2001, hanno pubblicato 4 album, prima di sciogliersi per tentare carriere soliste. Ma dopo 20 anni, i fan del gruppo possono festeggiare: infatti, Fish e Tormento sono tornati e, dopo il singolo di lancio “Mastroianni“, uscito lo scorso 23 aprile, è prossima l’uscita del nuovo album che si intitolerà “Originali” e sarà pubblicato venerdì 4 giugno.
In origine, il gruppo era formato da 4 elementi: oltre a Fish e Tormento erano presenti Nega, seconda voce rap e Dj Irmu, che però, abbandonarono la formazione dopo il primo album.
Il successo arriva immediatamente, col tormentone “La mia coccinella” del 1994, e prosegue negli anni successivi, con hit come “Solo lei ha quel che voglio” e “Dimmi di sbagliato che c’è“.
Fish e Tormento, nello stesso periodo di attività insieme, hanno formato anche un collettivo chiamato “Area cronica entertainment” che raccoglieva diversi esponenti del mondo hip hop italiano.
Dopo la separazione nel 2001, Fish ha realizzato due album da solista e prodotto molti brani e album per artisti del calibro di Fabri Fibra, Nesli, Emis Killa, Elodie ed Elisa.
Tormento, invece, ha pubblicato 4 album da solista e due con il fratello rapper Esa con cui forma i Siamesi brothers. Recentemente, ha duettato con J-ax in “Acqua su Marte” e con i Tiromancino in “Per quel che ne so“; ha inoltre recitato in alcuni film.
Ora la storia dei Sottotono ricomincia, 20 anni dopo l’ultimo capitolo.
Daniele Capello