Sos Villaggi dei Bambini promuove la “Lezione Sospesa”

È un valido aiuto a bambini e famiglie mediante una piattaforma online per offrire divertimento e compagnia con contenuti di qualità. Hanno aderito anche personalità dello spettacolo: da Veronica Maya a Lillo & Greg, da Beppe Convertini a Ahmad Joudeh.

L’estate 2020 sarà decisamente diversa dalle altre, storicamente unica e originale nella modalità sociale: distanziamenti e tracciamenti per evitare la diffusione del contagio del Coronavirus. Sos Villaggi dei Bambini ha realizzato una piattaforma online ricca di contenuti per intrattenere i più piccoli, proponendo attività leggere, divertenti, coinvolgenti e spesso anche utili, da realizzare da soli oppure insieme a fratelli o addirittura con un amico. Lezione SOSpesa, questo il nome della piattaforma (www.lezionesospesa.it), è stata creata tenendo in considerazione il bisogno dei più piccoli di riposare e svagarsi dopo un anno di scuola, più difficile del solito sul piano emotivo e didattico, ma anche il bisogno delle famiglia di ricevere supporto nella gestione del tempo libero, dei compiti delle vacanze o del recupero di qualche lacuna scolastica. I video spaziano dalla danza alla cucina, dalla ginnastica ai giochi indoor e outdoor; li hanno realizzati tanti amici dell’organizzazione, e tra questi anche molti volti famosi, che hanno voluto dedicare ai più piccoli un po’ del loro tempo e delle loro competenze: ricordiamo tra gli altri i contributi video di Veronica Maya, Maurizia Cacciatori, Annalisa Manduca, Beppe Convertini, Lillo & Greg, Paolo Tofoli, Marcello Masi, Ahmad Joudeh, Lidia Schillaci, Luca Abbrescia, Clinton Kane, Oronzo De Iure, Michele Oliveri e della giovanissima AstroLinda. Tra i partner della Lezione SOSpesa figurano l’aziendaCameo, da anni al fianco dell’Organizzazione, l’Associazione Impactrip che sostiene il volontariato online, l’UsAcli che promuove lo sport di base e l’Ente Nazionale della Trasformazione Digitale che lavora per generare innovazione, cambiamento e crescita consapevole e condivisa. È un’iniziativa con la quale viene promossa una maggiore socialità ai bambini che sono stati colpiti duramente dal lockdown a causa del Coronavirus. Conoscere altri compagni e condividere momenti di gioco diventa un’occasione indispensabile per una crescita armonica e sicuramente più sana, rispettando le necessità educative di ogni bambino.  

Come prenotare incontri con volontari
Mediante il sito è possibile prenotare gli incontri online con i volontari per ricevere aiuto nei compiti delle vacanze, fare lezioni di lingua e giochi “live”. È una vera e propria community, pensata per offrire ai bambini un momento di gioco creativo o di ripasso delle materie scolastiche, e completamente gratuita per tutte le famiglie.

Obiettivi dell’iniziativa
Raccogliere donazioni a supporto dell’Organizzazione: chiunque partecipi attraverso la piattaforma potrà decidere di riconoscere un valore al video o alla lezione offrendo una libera donazione per sostenere l’attività didattica di 500 bambini e ragazzi accolti in 8 tra Villaggi e Programmi SOS in Italia. Una bella occasione per insegnare ai bambini anche la lezione più importante di tutte: uniti e solidali possiamo tutti diventare un po’ più grandi, insieme.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia

GREEN WASHING SPIEGATO IN SEMPLICI PASSI