Società, crescono separazioni e divorzi nel 2020

I dati dell’Osservatorio sul Mondo delle Relazioni, promosso da SOSrelazioni.it, prima piattaforma di professionisti certificati che aiutano le persone a superare con successo le loro sfide relazionali. I matrimoni, salvo un limitato momento “espansivo” alla fine degli anni ’80, hanno fatto registrare un calo continuo negli ultimi 20 anni.

Crescono i problemi sociali con l’aumento delle separazioni (+60%), delle crisi e dei divorzi nel 2020. È questa la fotografia che emerge dai dati dell’Osservatorio sul Mondo delle Relazioni, promosso da SOSrelazioni.it, prima piattaforma di professionisti certificati che aiutano le persone a superare con successo le loro sfide relazionali, con un metodo veloce, pragmatico e risolutivo.

Analisi dei dati

«In Italia, dal 1991 ad oggi, il numero delle separazioni/divorzi è più che quadruplicato, raggiungendo oltre 150 mila casi solo tra le coppie coniugate (escludendo, pertanto, le crisi che coinvolgono le numerose coppie di fatto)». Le crisi sentimentali possono essere vissute nella vita e sovente sono causate da problemi di comunicazione nella coppia o addirittura da situazioni sociali esterne che sfuggono di mano. Non andrebbe sottovalutato un costante monitoraggio per prevenire traumi sociali che inevitabilmente si riversano sulla società, già fortemente penalizzata da crisi economiche internazionali e dalla pandemia. «Questi episodi accadono nel 45% delle relazioni, secondo i dati presenti nell’Osservatorio sul Mondo delle Relazioni. Le crisi di coppia riguardano persone giovani e mature, la concentrazione maggiore di problematiche risiede nella fascia d’età 25-55 anni. Per quanto riguarda il genere, anche qui abbiamo una sostanziale equivalenza tra uomini e donne, anche se (secondo i dati SOSrelazioni.it) gli uomini mostrano di “soffrire” maggiormente una situazione di crisi e di allontanamento (70%) mentre le donne sono più propense a parlarne (65%). I matrimoni, salvo un limitato momento “espansivo” alla fine degli anni ’80, hanno fatto registrare un calo continuo negli ultimi 20 anni. Se parliamo di coppie di fatto c’è un andamento simile, con un incremento delle crisi del 48% nel 2020 rispetto al 2019: il Covid e le tensioni dovute ai vari lockdown sono certamente un trigger non trascurabile. Tra i motivi delle crisi spicca al primo posto l’infedeltà (40%), che riguarda soprattutto e in massima parte tre regioni in Italia: Lazio, Lombardia e Toscana. Le donne sembrano leggermente più inclini al tradimento (57%) rispetto agli uomini. Quando una relazione entra in crisi, se non si interviene in modo adeguato con un supporto ad hoc, c’è il rischio che finisca nell’81% dei casi. Grazie a SOSrelazioni.it, invece, il 93% dei casi trattati ha potuto ritrovare la serenità ed anche il proprio partner».

Francesco Fravolini

Articoli simili

Sociale, nasce ‘Casa Arca Varese’

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia