Sociale, Peter Pan compie 30 anni

Peter Pan ODV: in 30 anni donate 388.000 giornate di accoglienza ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie

Peter Pan ODV compie 30 anni. È un’organizzazione di volontariato impegnata nell’accoglienza dei bambini che si spostano con le loro famiglie negli ospedali di Roma per curarsi dal cancro.  

I dati della malattia 

«Un ventenne su 800 si stima sia oggi un sopravvissuto al cancro infantile. È il risultato dei progressi degli ultimi decenni nel campo dell’oncologia pediatrica. I tassi di guarigione per i tumori infantili sono, infatti, arrivati all’80%, mentre erano al 30% negli anni Sessanta». È questo il messaggio di speranza e allo stesso tempo di impegno per il futuro che lancia, in occasione delle celebrazioni per i 30 anni di Peter Pan ODV che si sono svolte recentemente a Roma, presso il Campidoglio. In occasione della giornata sono state esposte 12 tele: “ritratti in parole” delle fondatrici, delle famiglie che, ieri e oggi, hanno vissuto le case di Peter Pan, dei volontari e dello staff, per raccontare attraverso le loro storie questi 30 anni di accoglienza e supporto per i bambini malati di cancro e per le loro famiglie. I 12 ritratti sono tratti dal libro istituzionale “La Casa di Roma”, distribuito da Peter Pan ODV in occasione dell’evento. 

I numeri di Peter Pan

«Ogni anno, In Italia, si ammalano 1.400 bambini, in media più di 3 al giorno. Ed è proprio pensando a loro e alle loro famiglie – si legge nel Documento dell’Organizzazione di Volontariato – che 30 anni fa è nata Peter Pan ODV, portando conforto e assistenza direttamente in ospedale. Dal 2000, con l’apertura della prima casa, il servizio di ospitalità e supporto a 360° gradi diventa l’anima dell’organizzazione. Da allora Peter Pan ha accolto oltre 900 famiglie, offrendo 388.000 giornate di accoglienza, di cui 59.000 dedicate direttamente a bambini e ragazzi. Una storia di solidarietà che attraversa tutta l’Italia, ma va anche oltre: l’80% delle famiglie accolte in questi 30 anni è arrivato da 18 regioni italiane, in prevalenza da Calabria, Campania e Puglia, mentre il 20% da 38 paesi in tutto il mondo. Tutto questo è stato possibile solo grazie alle 480.000 ore e alle infinite energie donate dai 1.380 volontari che, in questi 30 anni, hanno dato vita a Peter Pan».

Info

Per informazioni e per sostenere Peter Pan ODV: https://www.peterpanodv.it/

Francesco Fravolini

Articoli simili

Nuovi Voucher rivolti alle donne che svolgono servizi di cura

Cosa ci serba il futuro?

Nuovo codice della strada: le novità