Sociale: garantire la sicurezza stradale

SMA, con sede a Marcianise (Caserta), ha 32 dipendenti ed è un’eccellenza italiana a livello internazionale per la robustezza, affidabilità e innovazione dei dispositivi di ritenuta: attenuatori d’urto, terminali di barriera, varchi d’emergenza, barriere laterali e sistemi di monitoraggio del traffico

La sicurezza stradale deve essere sempre garantita, perché ha un ruolo fondamentale in ogni Paese.

È sufficiente pensare che, una gestione non adeguata determina costi economici e sociali esorbitanti. Scendiamo nel dettaglio ed esaminiamo alcuni dati statistici.

Secondo le rilevazioni ISTAT, il costo sociale degli incidenti stradali con lesioni a persone nel 2019 risulta pari a 16,9 miliardi di euro (1% del Pil nazionale), con 172.000 incidenti stradali (con lesioni), 3.173 decessi e 241.000 feriti. Nello stesso anno ogni 100 incidenti, 5 persone hanno perso la vita, soprattutto sulle strade extraurbane, che risultano essere le più pericolose, mentre le autostrade sono le tratte più virtuose in quanto a sicurezza”.

La risposta a questa situazione sociale arriva da SMA, con sede a Marcianise (Caserta). L’azienda conta 32 dipendenti ed è un’eccellenza italiana, a livello internazionale, per la robustezza, affidabilità e innovazione dei dispositivi di ritenuta: attenuatori d’urto, terminali di barriera, varchi d’emergenza, barriere laterali e sistemi di monitoraggio del traffico.

La scelta dell’imprenditore

Roberto Impero, classe 1979, laurea in legge alla Federico II di Napoli e un master in management aziendale alla Bocconi, nel 2000, entra nell’azienda di famiglia, Industry AMS, fondata dal padre Pasquale, nel 1969. È un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi di automazione industriale per il settore automotive.

Nel 2013, fonda SMA Road Safety, la divisione del Gruppo, dedicata alla sicurezza stradale passiva.

La scelta di progettare dispositivi salvavita, realizzati interamente in acciaio, sia per le elevate prestazioni conferite da questo materiale, con qualsiasi condizione climatica e di temperatura, sia perché sono interamente riciclabili, testimonia l’impegno nella sostenibilità di SMA, senza dimenticare l’importanza della responsabilità green che interessa qualsiasi settore merceologico, specialmente in questo momento storico.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Come diventare agente immobiliare

Rinuncia all’eredità: come fare e quando conviene

Detrazione affitto casa con dimora abituale: è possibile?