La realtà sociale Onlus è impegnata da oltre trentacinque anni nell’accoglienza dei malati e dei loro familiari costretti a curarsi lontano da casa
CasAmica cerca nuovi volontari per offrire una risposta adeguata alle diverse richieste di accoglienza dei migranti sanitari. Dopo gli anni dell’emergenza sanitaria, tornano ad aumentare le persone che si spostano dalle proprie città e regioni per motivi sanitari. Ed è proprio per questo motivo che CasAmica Onlus, impegnata da oltre trentacinque anni nell’accoglienza dei malati e dei loro familiari costretti a curarsi lontano da casa, cerca nuovi volontari per le sei strutture di Milano, Lecco e Roma.
Come diventare volontari
Chi desidera mettere a disposizione il proprio tempo può rendersi utile offrendo supporto all’accoglienza, accompagnamento e ascolto, per il servizio prenotazioni, per il servizio trasporto, per l’organizzazione delle attività sul territorio per gli ospiti e supporto nella promozione delle campagne di raccolta fondi. Ogni competenza può essere utile all’interno dell’associazione e in CasAmica tutti i volontari vengono formati ed accompagnati costantemente nel loro servizio. Per inviare la propria candidatura e diventare volontario presso una delle sei strutture di CasAmica, è sufficiente visitare il sito www.casamica.it/volontariato/ e compilare il form “Diventa Volontario”.
CasAmica
È un’organizzazione di volontariato che dal 1986 accoglie i malati costretti a spostarsi in altre città e in altre regioni per cure e interventi chirurgici e i loro familiari. Attualmente gestisce sei case di accoglienza a Milano, Lecco e Roma. Una delle quattro case di Milano e un’area della casa di Roma sono dedicate all’ospitalità dei bambini malati e delle loro famiglie. Aperte 365 giorni all’anno, le strutture si trovano nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliera, come il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e l’Ospedale Manzoni di Lecco. CasAmica nell’arco di 35 anni ha offerto un letto e il calore di una famiglia a 90mila persone.
Francesco Fravolini