Sociale, a Roma si illumina il Colosseo

Per la campagna “Accendi d’Oro, accendi la speranza” sui tumori infantili. Peter Pan: «Fondamentale supportare tutta la famiglia, sia dal punto di vista emotivo sia logistico»

Il Colosseo si illumina per la campagna “Accendi d’Oro, accendi la speranza”, sabato 28 settembre 2024 dalle 20 alle 24. L’iniziativa è organizzata in occasione del Settembre d’Oro dedicato alla sensibilizzazione sul cancro pediatrico. È un nastro dorato a portare un messaggio di speranza a tutti i bambini malati di cancro e alle loro famiglie. Il progetto sociale di Peter Pan ODV – organizzazione di volontariato che accoglie i bambini malati di cancro in cura negli ospedali romani e le loro famiglie – vuole celebrare il Settembre d’Oro, mese dedicato alla sensibilizzazione sui problemi e i diritti dei bambini e degli adolescenti con tumori e sull’impatto della malattia sulle famiglie. 

Colosseo illuminato

L’illuminazione del Colosseo avviene dalle 20 alle 24 in Largo Gaetana Agnesi, con un momento di celebrazione insieme alla Banda dei Granatieri di Sardegna di stanza a Roma, che aprirà la cerimonia suonando l’Inno di Mameli. L’illuminazione è possibile grazie alla collaborazione del Parco Archeologico del Colosseo e del Comune di Roma. L’iniziativa fa parte della campagna di sensibilizzazione “Accendi d’oro, accendi la speranza”, lanciata ogni anno da FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica), di cui Peter Pan ODV è uno dei fondatori. Da domenica 22 a domenica 29 settembre 2024 tutte le associazioni aderenti organizzeranno iniziative, eventi e accensioni di monumenti e luoghi simbolo nelle proprie città. In occasione del Settembre d’Oro per la sensibilizzazione sul cancro pediatrico torna anche l’iniziativa “Ti voglio una sacca di bene”, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di donare il sangue, dono prezioso per i bambini soggetti a terapie oncoematologiche. Peter Pan aderisce all’iniziativa con i suoi volontari, che nella settimana del 22 settembre si recheranno all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma per effettuare la loro donazione di sangue.

Tumori infantili: i dati 

«Secondo un recente studio dell’AIEOP (Associazione Italiana Ematologia e Oncologia Pediatrica) il 19,5% dei bambini e adolescenti affetti da cancro lasciano la loro regione per curarsi. Il 59,6% di loro proviene dalle regioni del Sud o dalle Isole, il 17,2% dal Centro e solo il 4,2% dal Nord».

Come sostenere l’iniziativa

Per continuare a supportare le famiglie che si appoggiano a Peter Pan ODV, in occasione del Settembre d’Oro, l’organizzazione ha lanciato una raccolta fondi. È possibile contribuire andando sul sito www.peterpanodv.it

Francesco Fravolini

Articoli simili

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia

GREEN WASHING SPIEGATO IN SEMPLICI PASSI