‘Smarts. A Raee Odyssey’ al cinema Adriano

Nell’ambito del progetto Cine in green, mercoledì 18 ottobre 2023 sarà proiettata l’anteprima del documentario degli studenti e delle studentesse del Liceo Vivona di Roma sul mondo degli smartphone

‘Smarts. A Raee Odyssey’ sarà proiettato mercoledì 18 ottobre 2023, al cinema Adriano di Roma. Il documentario è stato realizzato dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Classico “Francesco Vivona” di Roma nell’ambito di “Cine in green”, progetto finanziato con il Piano nazionale di educazione all’immagine – Ministero dell’Istruzione e del Merito e Ministero della Cultura. Partner del progetto sono l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (Anec) del Lazio e Green Cross Italia. Iniziato lo scorso gennaio, “Cine in green” ha realizzato laboratori e appuntamenti in sala a cui hanno parteciperanno esperti e professionisti del mondo del cinema e dell’ambiente. L’opera realizzata è un “saggio” delle acquisite capacità di educazione all’immagine da parte degli studenti e delle studentesse del Vivona ma anche del loro percorso di educazione ambientale.

La trama

È il racconto del ciclo di vita degli smartphone, non solo dal punto di vista del loro impatto ambientale dalla produzione allo smaltimento, ma anche da quello del loro impatto sociale e di come i loro applicativi abbiano cambiato la quotidianità. “Smarts” (in inglese vuol dire “intelligente” o anche “furbo”) è un gioco di parole che si riferisce agli “smartphone” ma anche ai giovani e alle giovani che nel corso del documentario prendono pienamente coscienza della tecnologia che hanno in mano. 

Francesco Fravolini

Articoli simili

Rinuncia all’eredità: come fare e quando conviene

Psicologia, moda o necessità?

SuperCat Show 2024 a Roma