Il singolo anticipa la prossima uscita dell’album di esordio di Ragusa ‘ConTra(d)dizione’, prodotto e distribuito dall’etichetta La Stanza Nascosta Records
‘Sicilia mia’ è il singolo del cantautore Francesco Ragusa disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 3 giugno 2024. Il singolo, accompagnato dal videoclip per la regia di Giuseppe Bennica, anticipa la prossima uscita dell’album di esordio di Ragusa, ‘ConTra(d)dizione’, prodotto e distribuito dall’etichetta La Stanza Nascosta Records.
Videoclip
Con le riprese di Giuseppe Bennica e Federico Dalli Cardillo, regia e editing di Giuseppe Bennica è girato nel suggestivo territorio agrigentino: dall’agro favarese fino ad abbracciare lo splendido litorale. Protagoniste assolute le bianche scogliere di marna della Scala dei Turchi, uno tra gli scenari naturali più belli e celebrati dello Stivale.
Link al videoclip: https://www.youtube.com/watch?v=5EAC-tr_GoM
Chi è Francesco Ragusa
Classe 1969, nasce a Santa Elisabetta (AG). Vive e lavora ad Agrigento. “ConTra(d)dizione”, anticipato dal singolo “Sicilia mia”, è il suo album di esordio.
Francesco, perché una canzone dedicata alla Sicilia?
«Perché la Sicilia è la mia terra… In Sicilia sono nato, ho trascorso la mia infanzia e ancora oggi non smettono di stupirmi le sue bellezze, la sua storia, i suoi costumi, le sue tradizioni e le sue contraddizioni. Sono innamorato dei suoi colori, dei suoi profumi, dei suoi sapori, delle sue luci; è la terra che mi appartiene e a cui, intimamente, appartengo».
Quale messaggio vuoi lanciare con questa canzone?
«‘Sicilia mia’ vuole celebrare, in modo genuino e se vogliamo semplice, la mia isola. È un tributo che spero possa oltrepassare i confini isolani e raggiungere chi, per cause di forza maggiore, dalla Sicilia si è dovuto allontanare. Mi piacerebbe che i miei conterranei, sparsi per il mondo, vivessero, attraverso questo brano, un ritorno alle loro radici, al loro dialetto, alla poesia di un luogo che profuma di infanzia e di arance».
‘Sicilia mia’ anticipa la prossima uscita dell’album ‘ConTra(d)dizione’. Puoi darci qualche anteprima?
«’ConTra(d)dizione’ abbina strumenti dell’area mediterranea ad un approccio elettronico ed internazionale; tradizione e fuoriuscita dagli schemi tradizionali, a livello sonoro e tematico, per un ritratto dell’identità complessa di un’isola che troppo spesso viene raccontata in modo stereotipato, e della quale invece ho voluto mettere in luce, con amore, le polarità e i contrasti».
Francesco Fravolini