Dal 10 luglio ci sarà la possibilità di tornare indietro di duemila anni, grazie al nuovo parco: Roma World. Questa nuova attrazione ci catapulterà in un vero villaggio con tanto di accampamento di legioni romane, dove potremo vivere come gli antichi romani: mangiare, dormire, fare shopping tra le bancarelle di un antico mercato, fino a provare la carriera di gladiatore per un giorno.
Si tratta di uno spazio all’aperto, un parco avventura di cinque ettari di campagna romana, tra prati incontaminati e boschi di sughero. All’arrivo i visitatori dovranno superare la guardiola e addentrarsi nel Castrum fino al centro del villaggio, dove si trova l’arena dei gladiatori: dove si potranno anche prendere lezioni di tecniche di combattimento maneggiando un gladio, guidati da istruttori esperti. Ovviamente non manca una Taberna dove poter consumare un pasto tipico dell’epoca. Molto utile a ricreare l’autenticità del periodo storico ci saranno animali da fattoria che passeggiano liberamente: capre, pecore, mucche nane, maialini, oche, tacchini e altri, dove anche i più piccoli potranno riscoprire il rapporto con la natura.
Possibile anche l’esperienza del wild walk, prendendo confidenza con i rapaci nel nostro pugno dal bosco. Per i cinefili ci sarà anche la possibilità di visitare il set del colossal cinematografico Ben Hur.
Questo e molto altro quello che si potrà scoprire in questo nuovo parco nei pressi della capitale, al prezzo di 15 euro, incluse tutte le attività e gli spettacoli oppure con 29 euro con la possibilità di accedere al ristorante e mangiare in modalità all you can eat. Il parco apre tutti i giorni dalle 15 alle 10 del mattino successivo ed è possibile da raggiungere da Roma grazie alla navetta di Cinecittà World che parte presso la Metro B Eur Palasport.
«Ci è sembrato che questo tipo di esperienza, nonostante il Covid, potesse parlare a un ampio bacino di popolazione e contribuire al rilancio del turismo», ha spiegato Roberto Bosi, presidente di Cinecittà World, in occasione della presentazione all’assessorato al Commercio di Roma. «Abbiamo deciso di aprire nel momento in cui molte aziende stanno pensando di chiudere. Noi non solo apriamo ma investiamo, creando occupazione, secondo i piani pre-Covid, perchè abbiamo fiducia in questo progetto – ha aggiunto Bosi -. Il parco va ad arricchire l’offerta turistica di Roma. Il turismo, in questa fase ha uno stop, ma la città gode di un bacino naturale di 4 milioni e mezzo di persone, dobbiamo sensibilizzare l’hinterland a un nuovo messaggio culturale».
Riccardo Pallotta