SI È APERTA LA PRIMA GIORNATA DI EMILIA FOOD FEST

Come vi avevamo precedentemente annunciato, fino al 25 settembre a Carpi, nel modenese, si terrà l’Emilia Food Fest, un festival culturale e gastronomico.

Ieri sera presso il teatro comunale della Città dei Pio si è tenuta la serata di beneficienza Carpi Ambassador, un’anteprima della kermesse dove sono stati premiati personaggi di spicco del territorio come la stilista della maison Blumarine Anna Molinari e Paolo Belli.

Si tratta di un riconoscimento nato per omaggiare le personalità che hanno contribuito a dare lustro al nome della città, in Italia e nel mondo.

La regina delle rose, intervistata dalla giornalista Maria Silvia Cabri, è stata premiata per aver portato alla ribalta Carpi oltre i confini italiani.

“La moda è da sempre la mia grande passione, – spiega Anna Molinari –   i miei genitori avevano una fabbrica di maglieria. Il mio primo successo è stato a Milano con delle maglie dove ciascuna aveva almeno una rosa, le mie preferite sono le gialle soprattutto. Nonostante io abbia girato il mondo e avrei potuto vivere in ogni dove, ho sempre mantenuto saldo il rapporto con il territorio e per me casa è qui non sarei voluta andare in nessun altro posto. La mia moda ha sempre rappresentato una donna elegante e al tempo stesso audace con un pizzico di sensualità. Sono talmente legata a Carpi, che uno dei fotografi più importanti al mondo come Helmut Newton si è recato apposta a Carpi per vedere la mostra in mio onore. Sono molto legata e orgogliosa della mia terra”.

I ricavati della serata saranno devoluti all’Unione Sportiva Portatori Handicap Carpi (USHAC) il cui coro ha aperto la serata.

L’appuntamento adesso è tra le vie del centro storico di Carpi con EmiliaFoodFest alla scoperta dei prodotti della via Emilia riconosciuti in tutto il mondo grazie a degustazioni e show cooking, oltre ad interessanti incontri con nomi del panorama gastronomico nazionale e internazionale.

La prima giornata, ricchissima di eventi, inizia alle ore 10.15 con Il giornalista gastronomico Edoardo Raspelli il quale condurrà un evento alla scoperta dei sapori emiliani dedicato ai ristoranti che verranno premiati, dal San Domenico di Imola con Valentino Marcattili e Max Mascia all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense con Luciano Spigaroli ed il fratello Massimo a Da Giovanni di Cortina D’Alseno di Piacenza con Renato Besenzoni.

Alle ore 11.00 l’inaugurazione ufficiale con la presenza di varie autorità tra cui il Sindaco Alberto Bellelli, e, a seguire, la prima grande premiazione come Ambasciatore del Gusto a Max Mascia alla guida del ristorante stellato San Domenico di Imola che verrà intervistato da un giornalista per far conoscere agli ospiti e appassionati il suo forte legame con il territorio.

Il Premio Eccellenze “Emilia in Rosa” verrà invece consegnato alle ore 12.00 a Felicia Kingsley, scrittrice di commedie romantiche da oltre mezzo milione di copie.

“Alle ore 16.00 – comunica una nota – sarà invece la volta della consegna del Premio “Sandro Bellei”, istituito in omaggio al pioniere del giornalismo enogastronomico legato alle tradizioni popolari, alla cucina e ai prodotti del territorio, alla storia e alla cultura della nostra gente che verrà consegnato al giornalista bolognese Giancarlo Roversi.”

Il comunicato prosegue dicendo che “non mancheranno disfide gastronomiche”, alle ore 16.00, infatti, vi sarà la sfida delle paste ripiene in brodo, un vero e proprio must della cucina emiliana. Le maestre sfogline racconteranno al pubblico i loro segreti mentre preparano il loro piatto migliore, dove una giuria di gourmet e giornalisti dovrà decretare la vincitrice, anolini, cappelletti, tortellini.

Musica, eventi itineranti, corteo storico, e infiorata sono solo alcune delle sorprese attese in Piazza dei Martiri (una delle più grandi d’Italia) fino al 25 settembre dalle 9 alle 20 con ingresso libero.

Francesco Natale

Articoli simili

Aggiungi un posto a tavola

Notte Bianca 2024 a Villa Medici

Cos’è l’alchimia I parte