Una selezione di oltre 100 brand nazionali e internazionali.
Apre i battenti in Italia il primo negozio “unbranded”, dall’inglese “senza marchi”. L’unico nome visibile è quello che campeggia all’ingresso dello store, vale a dire: “YOLO” acronimo di “You Only Live Once” ovvero “Si vive una volta sola”. Un punto vendita che attira l’attenzione per i suoi colori sgargianti, per le linee minimaliste e moderne e per la pagina web molto fashion. Ed è proprio andando sulla loro home page che si estrapola la mission che intendono perseguire.
“Cogli l’attimo – sta scritto a caratteri cubitali – ogni capo proviene dalle collezioni attuali, da precedenti stagioni o dai prototipi per le collezioni future”. Quindi un mix di capi di abbigliamento spesso destinati a rimanere confinati nelle retrovie dei magazzini e che invece vengono rilanciati sul mercato a prezzi invitanti. Sempre sulla home page sta infatti scritto: “Crea il tuo stile da 9 euro”. Un prezzo reso possibile perché sono sempre loro a scrivere che “non si paga la notorietà di un brand, ma solo il valore del capo acquistandolo così a un prezzo più basso”.
Sono stati così raccolti capi di oltre 100 brand italiani e internazionali senza etichette visibili all’acquirente. La filosofia che sta dietro a questo nuovo concetto di punto vendita vuole infatti fare in modo che il consumatore sia “libero di scegliere” senza condizionamenti e senza dar peso al nome del brand. Se quanto detto ha suscitato interesse, per toccare con mano di cosa si tratta non bisogna fare altro che andare a Milano in via Torino 60. Altrimenti per reperire ulteriori informazioni, questo è il recapito telefonico di Yolo: 0235999588.
Di Maria Teresa Biscarini