Si apre all’insegna della pioggia la seconda giornata del FestivalFilosofia 2022.
In sala stampa a Modena ad aprire la giornata è Ivano Dionigi. Il professore emerito di Lingua e Letteratura latina e direttore del Centro studi “La permanenza del classico” presso l’Università di Bologna, al termine della conferenza stampa si è recato nel pieno centro modenese per impartire una lectio magistralis intitolata “Giustizia o politica? La lezione di Atene e Roma”. La conferenza è stata breve e c’è stato poco tempo per le domande.
La conferenza stampa successiva è stata quella del professore Jorg Tremmel, conferenza, questa, più lunga e che si è tenuta in lingua inglese con traduzione dal vivo. Il professor Tremmel alle ore 15.00 sarà impegnato nella lectio dal titolo “Un contratto tra le generazioni. Le costituzioni contro la tirannia del presente”
“In Italia potrebbero esserci nuovi tentati di modificare la costituzione – ha detto il professor Tremmel ai giornalisti – tuttavia non voglio esprimere giudizi sui possibili cambiamenti della costituzione provenendo, tra l’altro, da un paese straniero”.
L’insegnante dell’Istituto di Scienze politiche dell’Università Eberhard Karls di Tubinga lancia poi una proposta: “Quando si raggiunge un punto di svolta generazionale [ovvero quando la generazione che ha scritto la costituzione scompare e si afferma una nuova generazione, n.d.r.] bisognerebbe istituire una commissione che verifichi che ogni punto della costituzione sia adatto alla generazione corrente”.
“Ci sono dei punti della costituzione che non andrebbero modificati indipendentemente dalla generazione corrente?”, gli abbiamo chiesto.
“Ci sono dei valori fondanti e spero che nessuna generazione sia così stupida da disfarsene – ha risposto Tremmel – penso che questi valori non siano messi alla prova dalla mia proposta.” Il professore, continuando con la sua risposta, afferma che ci sono dei popoli che hanno una costituzione che vede un unico leader al comando per un tempo indeterminato “Lì sì che sarebbe utile che venga istituita la commissione”.
Al termine della conferenza la sala stampa si è svuotata in quanto la conferenza di Michela Marzano prevista per le 11.45 è stata annullata.
Francesco Natale