Sformato di spinaci

Piatto buono, semplice e saporito, in grado di mettere d’accordo anche chi non è un grande amante delle verdure. Si tratta anche di un piatto molto versatile, perché da secondo può diventare antipasto, se tagliato a cubetti.

Ingredienti per quattro persone:

500 grammi di spinaci
Cannella in polvere
Pecorino grattugiato
4 uova
1 manciata di uva passa
80 grammi di burro
Rigaglie di pollo
Animelle
Funghi
Sale
Pepe

Per prima cosa, lessate gli spinaci in poca acqua, poi passateli al setaccio o al frullatore e conditeli con sale, pepe e cannella in polvere.

Aggiungete al passato così ottenuto del burro, le uova, il pecorino grattugiato e una manciata di uva passa.

Mescolate bene il composto, facendo amalgamare bene gli ingredienti e versatelo in uno stampo liscio e bucato al centro.

Mettetelo quindi in forno preriscaldato, a 180°, per una decina di minuti e sfornatelo ancora caldo, riempitelo al centro con le rigaglie di pollo, le animelle e i funghi; servite ancora caldo.

Se volete aggiungere una salsa di accompagnamento, fate sciogliere a bagnomaria del gorgonzola con la panna, poi fatela colare sullo sformato e servite.

Se questo piatto avanza, può essere tranquillamente consumato il giorno successivo, basterà conservarlo in frigorifero.

Questa che vi ho proposto è la ricetta senza besciamella, ma se preferite, potete aggiungerla all’impasto, quando frullate gli spinaci nel mixer, otterrete così un piatto un po’ più leggero, tenuto conto che ci sono le proteine delle animelle e dei funghi.

Benedetta Giovannetti

Articoli simili

Salone delle lingue è a Roma

‘Il Monaco che vinse l’Apocalisse’

Hub digitale vuole valorizzare la formazione