Sfogliatine di salmone e ricotta

un gustoso antipasto o un finger food veloce e facile da preparare, specie se si usa la pasta sfoglia già pronta del supermercato, l’antipasto sarò pronto in pochi minuti e con pochissimi ingredienti. Perfette nei giorni di festa tipo a Natale o per gli aperitivi come antipasto.

Ingredienti:

1 o più rotoli di pasta sfoglia rettangolare

Ricotta fresca o altro formaggio spalmabile

Olio extravergine di oliva q.b.

Insalatina verde o rucola

Salmone affumicato a fette

1 tuorlo d’uovo

Latte q.b.

Prendere il rotolo di pasta sfoglia e dividerlo in tanti quadrati grandi almeno quattro cm per lato, o se preferite dategli pure un’altra forma e nel frattempo scaldate il forno a 200°.

Mentre il forno raggiunge la sua temperatura sbattete il tuorlo con un po’ di latte e spennellate i quadretti di pasta sfoglia.

Metteteli in forno e fate cuocere fino a che la superficie inizia a dorarsi i quadratini si gonfiano. Tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare bene.

Nel frattempo prendete la ricotta ed emulsionatela con poco olio extravergine di oliva fino a farla diventare morbida, se vi piace aggiungete del pepe o un’altra spezia e poi mettete da parte.

Prendete il salmone e tagliate delle fette grandi quanto le sfogliatine, poi assemblatele prendendo un quadretto di pasta sfoglia e adagiandovi sopra un cucchiaino di ricotta, inserite al suo interno una fetta di rucola e adagiatevi sopra il salmone.

Procedete fino ad esaurimento ingredienti e conservatele in fresco fino al momento di servirle.

Si consiglia di consumarle massimo in due giorni.

Benedetta Giovannetti

Articoli simili

Salone delle lingue è a Roma

‘Il Monaco che vinse l’Apocalisse’

Hub digitale vuole valorizzare la formazione