C’è un forte aumento delle richieste registrato da YouAbroad, da oltre 10 anni, punto di riferimento per i tanti ragazzi (dai 14 ai 18 anni) che scelgono di studiare in una scuola superiore estera per un trimestre, un quadrimestre, un semestre oppure un intero anno.
Gli studenti italiani scelgono l’estero.
Aumenta senza sosta quel sogno americano, compreso il desiderio di futuro sui ragazzi (e le loro famiglie) che preferiscono studiare all’estero, consapevoli dell’importanza di una formazione internazionale. La crisi economica e i problemi dell’occupazione rendono maggiormente sensibili i giovani che vogliono aumentare la loro conoscenza, proprio nelle sedi delle scuole all’estero.
La formazione
C’è un forte aumento delle richieste registrato da YouAbroad, da oltre 10 anni, punto di riferimento per i tanti ragazzi (dai 14 ai 18 anni) che scelgono di studiare in una scuola superiore estera per un trimestre, un quadrimestre, un semestre oppure un intero anno. Gli studenti che in queste settimane stanno iniziando la scuola fuori dall’Italia, con l’organizzazione, sono quasi quattro volte di più di quelli del 2020, un incremento del 390% che sarebbe stato ancora più alto, se l’organizzazione non fosse stata costretta a cancellare alcune partenze, a causa delle ripercussioni dovute alla pandemia del Covid 19 ancora presenti in alcuni Stati.
Destinazioni preferite
È confermato un trend in crescita del 200% per le partenze tra gennaio e febbraio.
Le mete preferite restano Stati Uniti e Canada, con rispettivamente il 58% e il 35% delle preferenze, calano le partenze per i Paesi Europei, mentre resta stabile il Sudafrica. Differenze attribuibili alla maggior attenzione degli Stati oltreoceano riguardo al tema della didattica in presenza.
Le regioni italiane dove si registra la maggiore domanda sono al Nord: Lombardia e Piemonte, seguite a ruota da Lazio ed Emilia-Romagna.
L’81% degli studenti che sceglie questo percorso proviene da un Liceo (Scientifico 40%, Linguistico 21%, Classico 17%).
Info
Francesco Fravolini