Scuola e innovazione all’Università Federico II di Napoli

Si conclude con successo la sperimentazione di Classmate Robot di Protom, avviata in cinque scuole per l’anno scolastico 2022-2023

Scuola e innovazione all’Università Federico II di Napoli. Si conclude con successo la sperimentazione di Classmate Robot di Protom, avviata in cinque scuole per l’anno scolastico 2022-2023. Il social robot si è dimostrato un compagno di classe con numerosi benefici per docenti e alunni. Lezioni interattive e dinamiche hanno avvicinato gli studenti a materie spesso complesse e di difficile apprendimento. Classmate Robot è decisamente una novità nel settore della formazione favorendo un’apertura a una nuova pista per la robotica educativa nelle le scuole italiane: non più una tecnologia preconfezionata e chiusa, ma uno strumento tecnologico aperto, co-progettato da docenti ed ingegneri, che integra “by design” intelligenza artificiale (AI) e metodologie didattiche innovative per supportare gli insegnanti e gli studenti nel rinnovamento delle loro attività di classe.

Classmate Robot

È il social robot realizzato da Protom, prima KTI Company italiana, che ha trasformato il modo di vivere la scuola e l’insegnamento di cinque aule italiane. Avviato nel gennaio 2021, il progetto ha coinvolto cinque istituti scolastici presenti su tutto il territorio nazionale, chiamati a svolgere insieme la fase di co-progettazione e la successiva sperimentazione in aula del Classmate Robot. I docenti delle scuole coinvolte hanno lavorato intensamente alla definizione dei requisiti minimi e delle metodologie didattiche collaborative più utili per supportare pratiche di insegnamento orientate al paradigma delle competenze.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Quasi un letargo..

Claudio Achia pittore tra lockdown e resilienza

L’ OFF/OFF THEATRE RIBALTA PROSPETTIVE