Ingredienti
- 250 grammi di farina Manitoba (io uso quella normale va bene uguale)
- 60 grammi di zucchero semolato
- 100 grammi di burro a temperatura ambiente
- 1 uovo + tuorlo
- La scorsa di ½ arancia grattugiata
- 8 grammi di lievito di birra
- 125 grammi di latte tiepido
- Sale
- Una punta di cucchiaino di spezie miste in polvere (cannella, noce moscata, anice stellato, zafferano)
- Zucchero a velo
- Cacao amaro
Iniziate a fare sciogliere il lievito nel latte leggermente tiepido, poi prendete una planetaria e inserite nella sua ciotola la farina, lo zucchero, le spezie, la scorza d’arancia grattugiata, un pizzico di sale l’uovo più il tuorlo e il latte con il lievito sciolto.
Impastate a velocità minima, fino a che l’impasto non risulterà liscio e compatto.
Unite il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando a impastare a velocità più alta per 5-6 minuti al termine l’impasto dovrà essere lucido e ben incordato.
Formate una palla, coprite con pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino a che l’impasto non sarà lievitato, ci vorranno circa un paio di ore.
Rivestite una teglia rettangolare con carta da forno, poi sgonfiate l’impasto, stendetelo con il mattarello e sistematelo all’interno della teglia, copritelo con una pellicola e fatelo lievitare nuovamente per altre due ore, fino a che il volume non sarà raddoppiato.
Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuto o fino a che la superficie della schiacciata non sarà ben dorata.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Spolverate la schiacciata con lo zucchero a velo e per realizzare la decorazione del giglio aiutatevi con uno stencil: posizionatelo al centro del dolce, spolverizzato con il cacao amaro, togliete lo stencil e il dolce è pronto.
Benedetta Giovannetti