Sbloccare il capitale privato per salvare il giornalismo indipendente

Panel in programma nel Festival Internazionale del Giornalismo 2024

“Sbloccare il capitale privato per salvare il giornalismo indipendente”. Questo il titolo dato all’evento in programma per giovedì 18 aprile all’interno del Festival Internazionale del giornalismo di Perugia. La location dell’incontro anche in live streaming e on demand è la Sala del Dottorati nel centro storico di Perugia. “Non è un segreto che i media di tutto il mondo siano nei guai” sta espressamente scritto nella pagina di presentazione dell’evento. “I guai sono determinati – prosegue l’introduzione – dai modelli di business che stanno fallendo”. 

Alla base di questo fallimento generale andrebbero posti i modelli “alterati in modo permanente e irreversibile dagli algoritmi delle piattaforme tecnologiche”. Quindi ciò che viene sbandierato come un sistema evoluto, in realtà sta alterando il sistema mediatico a livello globale. Quasi inutile aggiungere che la libertà di stampa è sempre più una chimera in progressivo declino. Questo perché i “governi, d’impostazione autoritaria, riconoscendo il potere del giornalismo indipendente, diventano sempre più audaci e sofisticati nei loro attacchi ai media”.

Parole forti che non lasciano spazio al dubbio. Cosa fare in un quadro del genere? Per contrastare questo stato di cose, sta espressamente scritto, “il settore privato ha contribuito a colmare il gap finanziario e a sbloccare nuovo capitale attraverso la finanza innovativa. Ma questi approcci devono ancora guadagnare terreno come modo per sostenere il giornalismo indipendente e costruire ecosistemi informativi sani”.

Tra le domande alle quali il panel di discussione tenterà di fornire una risposta: “Può il settore privato contribuire a colmare il gap finanziario per il giornalismo indipendente nei paesi in via di sviluppo, nelle democrazie nascenti e nelle democrazie minacciate?” Ed ancora “Quali approcci finanziari innovativi sono più promettenti per sciogliere i cordoni della borsa delle aziende?” E, soprattutto: “Gli approcci del settore privato possono incentivare nuovi modelli di business e una maggiore resilienza finanziaria tra i media indipendenti?”. Questo panel metterà quindi in evidenza esempi di veicoli finanziari innovativi che sono riusciti a catalizzare con successo il capitale privato per il giornalismo indipendente.                                        

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Sociale, nasce ‘Casa Arca Varese’

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia