La cultura di una località contempla anche la gastronomia del luogo, esaltando e valorizzando sapori e tipicità. Il territorio bolognese propone un dolce antico come il Panone, da servire in tavola a Natale per tornare ai riti del passato
Le festività natalizie riscoprono le tradizioni culinarie.
La cultura di una località contempla sempre la gastronomia del luogo, esaltando le particolarità. Il territorio bolognese propone un dolce antico come il Panone, da servire in tavola a Natale per tornare ai riti del passato. Ar.pa Lieviti realizza un lievito specifico per questa preparazione, al fine di ottenere un risultato perfetto.
Le origini storiche
Secondo alcune testimonianze, le origini geografiche del Panone Bolognese sono localizzate a Molinella, nella pianura bolognese.
Preparato sin dall’antichità con ingredienti semplici, il Panone è ancora oggi il dolce di Natale tipico di Bologna e provincia.
Si tratta di un dolce molto ricco di frutta secca, miele e mostarda, ideale per affrontare il freddo dell’inverno con una sana scorta di energie.
Il suo gusto speziato ed è stato a lungo simbolo della festa, integrando nell’impasto anche profumate scorze di agrumi candite, come goloso tocco esotico.
Per tenere viva questa dolce tradizione, Ar.pa Lieviti ha realizzato un lievito specifico, per semplificare la realizzazione casalinga del tipico dolce natalizio. Grazie alla sua formulazione, il Lievito Panone di Ar.pa dona ai preparati una consistenza soffice e compatta.
I dolci di Natale
Il Panone è incluso nella serie di dolci natalizi sparsi un po’ in tutta Italia, come lo Zelten del Trentino, il Pandolce Genovese, il Panpepato di Ferrara, il Panforte di Siena, il Frustingo marchigiano, la Spongata modenese, tutti caratterizzati da ingredienti molto calorici, come noci, mandorle, pinoli, uva sultanina, miele e scorzette candite, a cui, nel tempo, è stato aggiunto il cacao, per celebrare la festa.
Il lievito Ar.pa si presta molto bene alla preparazione di tutti questi “parenti” del Panone, ma è perfetto anche per far lievitare una morbidissima e soffice torta di mele.
Tutte le istruzioni per ottenere il meglio dal Lievito Panone sono riportate sulla confezione.
Francesco Fravolini