Santuario de La Verna: scopriamo l’Italia meno nota

Il santuario si trova sull’Appennino toscano, il monte coperto da una monumentale foresta di faggi e abeti è visibile da tutto il Casentino e ha una forma inconfondibile con la vetta tagliata a picco da tre parti. 

E’ situato a pochi chilometri da Chiusi della Verna ed è famoso per essere il luogo in cui Francesco D’Assisi, nel 1224 ritiratosi lì per uno dei suoi periodi di silenzio e preghiera ricevette le stimmate, avendo chiesto a Dio di partecipare con tutto il suo essere alla Passione di Cristo. 

E sono proprio le stimmate e il suo stile di vita che Francesco lascia in eredità ai frati del santuario, che sono impegnati oltre che a portare avanti l’eredità di Francesco a trasmettere il suo messaggio a tutti i visitatori del Santuario. 

Il santuario per questo motivo essendo destinazione di numerosi pellegrini che cercano conforto nella preghiera ospita numerose cappelle e luoghi di preghiera e raccoglimento oltre a diversi punti di importanza religiosa. 

La Verna è il più famoso dei conventi del Casentino, e appunto il primo nucleo fu fondato durante la permanenza di San Francesco in quei luoghi. 

La cappella più antica è Santa Maria degli Angeli che egli dedicò alla Vergine degli Angeli e che fu costruita tra il 1216 e il 1218. Si raggiunge dalla sacrestia della chiesa maggiore che rimase incompiuta fino al 1459 e che è il luogo di partenza dei frati che ivi risiedono per la processione fino alla cappella delle Stimmate.

Articoli simili

‘Una Madre’ è al cinema

‘Messa da Requiem’, 150° anniversario

Festa dell’olio e del vino novello a Vignanello