Sant’Egidio, cresce la povertà assoluta in Italia

Torna ‘A Natale aggiungi un posto a tavola’, con il sostegno di Rai, Mediaset, La7, Sky e della FIGC per regalare alle persone in difficoltà un pranzo degno della festa

«La povertà assoluta è in crescita in tutta Italia». A lanciare l’allarme è la Comunità di Sant’Egidio di Roma che coglie l’occasione per presentare le sue iniziative a favore dei poveri. I dati dei loro interventi a favore delle persone più bisognose sono drammatici ed evidenziano una situazione preoccupante. «Distribuiti 250mila pacchi alimentari nel solo 2023. Aprono nuovi centri e cresce il numero di pasti offerti, oltre 320mila. Cohousing per mille persone in emergenza abitativa». Non dimentichiamo che fino al 26 dicembre 2023 c’è la campagna solidale ‘A Natale aggiungi un posto a tavola’, con il sostegno di Rai, Mediaset, La7, Sky e della FIGC per regalare alle persone in difficoltà un pranzo degno della festa. Le difficoltà derivano dall’inflazione e dai beni di consumo sempre più costosi, senza dimenticare la crisi energetica e il caro-bollette e gli stipendi al palo. È il quadro ben delineato dalla Comunità di Sant’Egidio, che dal 1968 affianca le persone bisognose in Italia e in 70 Paesi del mondo, assistendo chi vive in povertà e ai margini. Per rispondere alla crescita della povertà, Sant’Egidio negli ultimi anni ha moltiplicato il suo impegno, aumentando la distribuzione di cibo e accogliendo un numero sempre maggiore di persone. Sono due in particolare le proposte di Sant’Egidio alle istituzioni, incentrate sul destinare parte dei fondi per la preparazione del Giubileo al sostegno delle famiglie in povertà assoluta: creare un fondo di sostegno alle locazioni; sfruttare l’enorme patrimonio immobiliare non occupato concordando con i proprietari immobiliari affitti calmierati (e sostenuti da un apposito fondo) a chi ne ha diritto. 

La povertà in Italia

«Secondo l’Istat, oltre 5,6 milioni di persone vivono in povertà assoluta, di cui 1,3 milioni sono bambine e bambini. Il numero di individui in povertà assoluta è aumentato nel giro di un anno, arrivando al 9,7% nel 2022 dal 9,1% dell’anno precedente, in gran parte a causa dell’inflazione e dei suoi effetti. L’impatto maggiore è sulle famiglie più povere e su quelle con un alto numero di componenti, con l’incidenza della povertà assoluta che arriva addirittura al 22,3% per quelle con tre o più figli minori. Il dato cresce anche per i nuclei con almeno una persona anziana (da 5,8% a 6,5%). A preoccupare sono anche la crescita degli sfratti, con 99mila richieste di esecuzione – numero triplicato rispetto al 2021 – e la povertà sanitaria, fenomeno emerso con la pandemia e accentuatosi nell’ultimo biennio e che porta 2 milioni di italiani a rimandare le cure e 4 milioni a indebitarsi per effettuarle».

‘A Natale aggiungi un posto a tavola’

Le attività di Sant’Egidio per non lasciare indietro nessuno comprendono anche la campagna solidale ‘A Natale aggiungi un posto a tavola’, grazie alla collaborazione delle compagnie telefoniche, di Rai, Mediaset, Sky, La7 e al sostegno di tanti, a cominciare dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio. Per regalare alle persone più fragili un pranzo degno del 25 dicembre, con un pasto abbondante, un dono e il calore di una casa, tutti possono contribuire, inviando un sms o chiamando da rete fissa il numero 45586, fino al 26 dicembre. 

Francesco Fravolini

Articoli simili

Rinuncia all’eredità: come fare e quando conviene

Psicologia, moda o necessità?

SuperCat Show 2024 a Roma