La conferenza stampa di presentazione della prima serata della 73° edizione del Festival di Sanremo ha portato grandi novità. Innanzitutto l’annuncio da parte del conduttore e direttore artistico Amadeus che in sala all’Ariston sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Questa, però, non è l’unica grande notizia emersa nella conferenza stampa. Un’altra novità è la presenza di Roberto Benigni che farà un intervento sul palco dalla durata approssimativa di 10-15 minuti. “Celebreremo la nascita della costituzione”, fa sapere Amadeus.
La conferenza stampa iniziata col saluto e col ringraziamento al Prefetto e alla Questura da parte del Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha visto anche la presenza del Direttore Stefano Coletta che ha parlato di “Festival dell’inclusione” e di Chiara Ferragni che si è detta “molto emozionata e onorata”. “Non sono una conduttrice o un’attrice, ma ce la metterò tutta”, ha dichiarato.
Secondo Gianni Morandi, anche lui seduto al tavolo, per il pubblico “sarà molto bello conoscere Chiara Ferragni”. “Volevo provare a farla cantare, ma mi ha detto di no”, ha raccontato Morandi.
Per Amadeus “Chiara Ferragni è una ragazza fantastica e una grande professionista”. “Abbiamo incontrato non solo un’imprenditrice, ma anche una bella persona”, ha proseguito.
Federica Lentini, Vice Direttore Prime Time, ha ricordato che nella prima serata saranno ospiti i Pooh, Mahmood e Blanco e Elena Sofia Ricci. “Primafestival ha registrato risultati di gran lunga superiore rispetto allo scorso anno”, ha inoltre sottolineato.
Tra le varie domande a Chiara Ferragni anche una riferita ai testi misogini e sopra alle righe di Fedez, suo marito. Domanda “peperina” dato che il cachet la Ferragni l’ha devoluto all’Associazione DIRE, in difesa delle donne. A questa domanda però la Ferragni si è rifiutata di rispondere.
L’imprenditrice digitale sul caso insulti a Paola Egonu, altra co-conduttrice del Festival, dice che “Paola Egonu ha fatto bene a parlare”.
Più in generale, sugli insulti sui social, ha detto rispondendo a Radio Immaginaria, la radio dei ragazzi: “Purtroppo persone che andranno contro di noi ci saranno sempre. È importante farseli scivolare addosso [gli insulti, n.d.r.]”.
Per quanto riguarda gli abiti che indosserà l’influencer lei dichiara: “Abbiamo iniziato a pensare agli outfit a giugno anche se i dettagli sono stati ultimati solo recentemente”.
“Il novanta per cento delle cose della mia vita non le posto sui social”, ha detto inoltre la Ferragni.
Segnaliamo inoltre che nella giornata di lunedì sono sfilati tutti gli artisti in gara tranne Anna Oxa. “Anna Oxa ha avuto la febbre. Sul green carpet non ha sfilato probabilmente per questo”, ha fatto sapere Amadeus.
Amadeus, in relazione alla polemica sollevata dalla deputata di Fratelli d’Italia Maddalena Morgante riguardo al testo “gender fluid” della canzone con cui è in gara Rosa Chemical, ha dichiarato: “Non ascolto molto le opinioni politiche da qualsiasi parte esse provengano. Non amo le etichette. Non amo parlare di generi. Voglio parlare di esseri umani. Ognuno deve essere libero di vivere la sua vita anche pubblicamente come meglio crede. Io ho sempre un po’ paura dei moralisti. Ai bambini va spiegato che c’è anche un uomo che ama un uomo e una donna che ama una donna. Questa è la società. I miei figli li educo così. I bambini non si sconvolgono. È importante che non si sconvolgano i genitori”.
Francesco Natale