Sanremo, il 10 luglio prendono il via le iscrizioni a Sanremo Giovani

Tornano le nuove proposte accanto ai Big nella 75° edizione del Festival di Sanremo condotta da Carlo Conti. 

Tornano le nuove proposte alla 75° edizione del “Festival di Sanremo” che andrà in onda dal 4 all’8 febbraio 2025. Novità introdotta dal Direttore Artistico “Carlo Conti”, che condurrà la celebre manifestazione canora. Ma le sfide per essere selezionati saranno tante. Ridotta anche l’età dei giovani artisti che andrà dai 16 ai 26 anni. Le iscrizioni per partecipare alla selezione si apriranno il 10 luglio alle ore 16 e si chiuderanno l’8 ottobre 2024. 

“La reintroduzione della categoria Nuove Proposte, separata da quella dei Big – dichiara il direttore artistico Carlo Conti – è intesa a costituire un concreto momento di ulteriore valorizzazione dei giovani. Il modello che è stato individuato, e anche l’abbassamento dell’età anagrafica, serve infatti a costruire un percorso di crescita lungo tre mesi, tra i vari step di Sanremo Giovani. Il tutto finalizzato a individuare i potenziali Big del futuro attraverso la sfida nella categoria Nuove Proposte di febbraio”. 

Per quanto concerne la selezione, nella prima fase il Direttore Artistico e la Commissione Musicale, presieduta dallo stesso “Carlo Conti”, ascolteranno tutti i brani per poi selezionare 40 artisti, seguiranno le audizioni dal vivo a Roma e giungere a una ulteriore scrematura per individuare 24 giovani talenti. La competizione di “Sanremo Giovani “con le sfide prenderà il via il 12 novembre per quattro serate in onda su Rai 2: 12, 19, 26 novembre e 3 dicembre. In ogni serata sei artisti proporranno dal vivo i propri brani, la Commissione Musicale li giudicherà e solo tre supereranno il turno. A questo punto il 10 dicembre, sempre su Rai 2, andrà in onda la finale con i 12 artisti selezionati che si sfideranno direttamente, fino ad arrivare a 6 cantanti. A questi ultimi si aggiungeranno due giovani talenti provenienti dal concorso  Area Sanremo. Le 8 potenziali nuove proposte torneranno in gara il 18 dicembre per la finale su Rai 1, da qui i 4 artisti vincitori che calcheranno il prestigioso palco del Teatro Ariston di Sanremo durante la kermesse di febbraio, accanto ai big. 

Nella finale di Sanremo Giovani, la valutazione degli artisti in gara sarà affidata ad una Commissione musicale e al pubblico attraverso il Televoto, ciascuno con un peso del 50%. Ai giovani artisti italiani non resta che osare e partecipare. Il regolamento integrale della manifestazione è disponibile sul portale www.sanremo.rai.it Amalia Barbara Di Bartolo

Articoli simili

Moncalieri Jazz Festival: immersione nel jazz

Una visita senza eguali a Palazzo Colonna di Roma

Quando i sistemi di Intelligenza Artificiale violano il copyright