Samantha Cristoforetti lascia l’Aeronautica Italiana a causa di un problema politico?

Samantha Cristoforetti ha lasciato l’Aeronautica militare italiana, apparentemente “a sorpresa”. Sono anni che la Cristoforetti aveva un doppio ruolo, sia nell’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea, che nell’Aeronautica militare Italiana. Apparentemente la notizia è arrivata a sorpresa, perchè tenuta sotto i radar dai vertici dell’Aeronautica, ma non così tanto a sorpresa per la Cristoforetti o per quello che è accaduto.

Fino a qualche settimana fa, Samantha Cristoforetti apparteneva al 51esimo Stormo dell’Aeronautica Militare con sede in provincia di Treviso, ma oggi fa solo parte dell’Agenzia Spaziale Europea. La Cristoforetti, dopo il polverone che si è alzato in seguito al suo abbandono dell’Aeronautica, ha spiegato meglio le sue ragioni su Facebook attraverso un post.

La Cristoforetti dichiara, nel post, di lavorare per l’Esa fin dal 2009 e che aveva intenzione di rimanere lì, quindi, ha detto di aver avvertito già ad inizio 2019 che avrebbe abbandonato a fine hanno. Di conseguenza, e ha colto l’occasione per farlo come dichiarato e anche in seguito ad un non meglio precisato ”disaccordo”.

La cosa è finita qui, ma, in teoria, la causa del disaccordo è risaputa dal 2 gennaio, quando alcune testate avrebbero rivelato l’arcano. Pare, infatti, che i vertici militari abbiano fatto pressione per far andare nello spazio Walter Villadei, cosmonauta italiano facente parte dell’Aeronautica Militare italiana, né dell”Esa né dell’Agenzia Spaziale Italiana. L’Esa ha rifiutato, scegliendo comunque la Cristoforetti, ma lei avrebbe deciso, per coerenza, di abbandonare.

Scopriremo mai la verità?

Domenico Attianese

Articoli simili

ITALIAN SOUNDING

Sociale, nasce ‘Casa Arca Varese’

Come diventare agente immobiliare