Salumi di Umbria e Toscana nel mercato americano

L’obiettivo raggiunto è stato ufficializzato alla fiera Summer Fancy Food di New York che si è svolta dal 23 al 25 giugno 2024

Salumi di Umbria e Toscana sono richiesti dal mercato americano. Aumenta l’export italiano delle eccellenze della gastronomia. L’obiettivo raggiunto è stato ufficializzato alla fiera Summer Fancy Food di New York che si è svolta dal 23 al 25 giugno 2024. In questa occasione è stato raggiunto l’accordo per celebrare l’apertura del mercato americano a tutti i prodotti di salumeria provenienti da Umbria e Toscana, recentemente ufficializzata da parte delle Autorità statunitensi di APHIS (Animal and Plant Health Inspection Service) e che sarà in vigore a partire dal prossimo 12 luglio. In occasione della fiera è stata celebrata anche la candidatura ufficiale della cucina italiana a “patrimonio immateriale dell’Umanità” dell’UNESCO, alla presenza del Ministro Lollobrigida e dell’Ambasciatrice italiana negli USA Zappia.

Il ruolo di ISIT 

ISIT, Istituto Salumi Italiani Tutelati, è l’Associazione di riferimento dei Consorzi di Tutela dei salumi DOP e IGP. È nato nel 1999 e associando oggi 19 consorzi di tutela, ISIT dispone di una grande rappresentatività nel comparto della salumeria tutelata. Siamo il Paese con il maggior numero di produzioni DOP e IGP e se si guardano i salumi, circa un quarto sono italiani. ISIT è impegnato quotidianamente a sostenere la politica delle IG a livello nazionale, dell’Unione europea e internazionale, promuovendo un confronto continuativo tra i Consorzi e collaborando con le Istituzioni di riferimento e le principali Associazioni. Nello specifico ha come scopo la tutela, la promozione, la valorizzazione e la cura generale degli interessi relativi al comparto della salumeria italiana tutelata, quale modello produttivo virtuoso, espressione di un patrimonio agroalimentare che racconta e tramanda anche l’identità storica, culturale e sociale dei territori di origine.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Come diventare agente immobiliare

La castagna, regina dell’autunno

Rinuncia all’eredità: come fare e quando conviene