La 32sima edizione del Salone del Libro di Torino si terrà dal 9 al 13 maggio 2019 ed il programma, con i nomi di peso, è stato rilasciato, mescolando cultura popolare e letteratura, almeno stando a Nicola Lagioia. Seppur quest’edizione ha avuto alcuni problemi, tanto da portare il presidente del Circolo dei Lettori ad appellarsi alle istituzione per garantire la vita del Salone, le cose sembrano essere andate per il meglio.
Addirittura, infatti, lo spazio espositivo è stato ampliato rispetto al passato, da 51mila a 63mila metri quadrati, così da rendere più semplice la fruizione per i visitatori e per coloro che esporranno al salone. Quest’anno, oltretutto, la lingua ospite sarà lo spagnolo, con omaggi agli autori e alla lingua da parte di Julio Cortázar, Roberto Bolaño, Luis Sepúlveda, Giancarlo De Cataldo e Enrique Vila-Matas.
Ospiti come grandi esponenti della lingua spagnola nel mondo, invece, saranno: Claudia Piñeiro, Guadalupe Nettel, Clara Sánchez , Alan Pauls, Antonio Muñoz Molina, Juan Villoro e Leonardo Padura. Solo per citarne alcuni. E la vena pop del Salone, piaccia o meno, è ben chiara grazie a Jovanotti, presente come ospite d’eccezione.
Tra gli altri ospiti d’eccezione ci saranno il Premio Nobel Wole Soyinka, la regina del giallo Camilla Läckberg, Georgi Gospodinov, Ayelet Gundar-Gorshen. Spazio sarà dato anche alla Musica e al Cinema, con la presenza, tra l’altro, di Abel Ferrara, autore di un film su Pasolini (interpretato, nel film, da William Dafoe), Elena Ferrante, dai cui libri è stata tratta la serie “L’amica Geniale” e Danny Goldberg, manager dei Nirvana.
Domenico Attianese