Lo scorso 23 maggio ha compiuto 50 anni Rubens Barrichello. L’ex pilota della Ferrari é nato il 23 maggio 1972 a San Paolo del Brasile anche se il suo cognome tradisce origini italiane: i nonni erano infatti originari della provincia di Treviso.
É stato il gregario perfetto di Micheal Schumacher in Ferrari anche se spesso la rossa a parole li considerava alla pari. Il suo ruolo però lo conosceva bene e lo svolgeva in maniera ottimale anche perché in quel periodo la macchina era decisamente vincente. Anche per il suo essere sempre al servizio della squadra é stato molto amato dai tifosi anche vincendo poco per il valore della macchina (e per “colpa” del campione che aveva al fianco): 9 vittorie sulle 11 totali in 6 anni di Ferrari, dal 2000 al 2005 (le altre due nel 2009 con la Brawn).
Esordì in Formula 1 nel 1993 con la Jordan per poi passare alla Steward prima di essere ingaggiato da Maranello. Dopo i 6 anni ferraristi guidò ancora Honda, Brawn e Williams prima di lasciare nel 2011 passando alle Indycar e poi alle Stock Car Brasil dove corre ancora adesso con la Toyota e dove vinse il campionato su Chevrolet nel 2014. Si ricorda di lui anche un terribile quanto fortunato incidente nel 2009 quando una molla si staccò dalla sua Brawn colpendo il casco di Felipe Massa che era in Ferrari e che si schiantò a piena velocità riportando un trauma cranico senza successive conseguenze serie.
Daniele Capello