Roma World: un giorno da Antico Romano

L’obiettivo è quello di assaporare usi e costumi, diventare Gladiatore per un giorno, tuffarsi nella storia dell’Impero, immersi nella natura, al fine di viaggiare indietro nel tempo di 2000 anni

Vivere un giorno da Antico Romano a Roma World, il nuovo Parco dell’Antica Roma, situato vicino Cinecittà World. Ed è proprio domenica 16 aprile 2023 che il Parco ha inaugurato la stagione con l’evento The Legion Experience, realizzato in collaborazione con l’Associazione Legio I Italica. Si tratta di una straordinaria domenica di rievocazioni storiche, riti e manovre militari come venivano condotte all’epoca dall’esercito romano. L’obiettivo è quello di assaporare usi e costumi, diventare Gladiatore per un giorno, tuffarsi nella storia dell’Impero, immersi nella natura, al fine di viaggiare indietro nel tempo di 2000 anni e pernottare in un villaggio delle Legioni Romane.  

Il progetto Roma World

È un nuovo e innovativo progetto di experience park che si inserisce nel crescente trend del turismo esperienziale ed ecosostenibile. Il visitatore riscopre il contatto con la natura, mangia nella Taberna come gli antichi Romani, tra piatti e bevande dell’epoca, assiste agli spettacoli dei Gladiatori, impara le loro tecniche di combattimento guidato dagli istruttori del Gruppo Storico Romano, fa shopping tra le bancarelle dell’antico mercato. È un luogo speciale dove i bambini incontrano gli animali della fattoria, ammirano il volo dell’aquila e di altri rapaci negli spettacoli di Falconeria, arte antica già praticata nel VII secolo AC, si cimentano nel tiro con l’arco o tra i sentieri del bosco magico. Il Piano di sviluppo dal 2024-2030 prevede 3 fasi: lo Show dal vivo “Rome On Fire”, la ricostruzione della Roma Imperiale, cui seguiranno le province dell’Impero. Nel 2025, anno del Giubileo, è prevista la Roma Imperiale, ricostruita su 12 ettari: il Foro con Templi, Teatro e la suburra, ricca di botteghe e commercianti, a cui seguirà, tra il 2026 e il 2030, la realizzazione dell’Impero con le principali province.

Francesco Fravolini

Articoli simili

La classifica dei 30 idol coreani appartenenti a gruppi maschili più amati di novembre 2024

Teatro Bello ospita ‘Note di Donne note’

ENA K-Pop Chart Show