Roma, una guida per gli esploratori urbani

Quindici trekking urbani a piedi e in bici per vagabondare nei parchi, nelle periferie, nella street art, nei borghetti della capitale. Sono molteplici le chiavi di lettura quando si visita Roma con le proprie gambe o in sella a una bicicletta: un’apertura verso nuovi scenari.

Scoprire la città di Roma mediante itinerari trekking è un’occasione originale per conoscere le sfaccettature ambientali della Città Eterna.

Sono molteplici le chiavi di lettura quando si visita Roma, passeggiando a piedi o in sella a una bicicletta.

È questo l’obiettivo della guida Roma, Guida insolita per esploratori urbani, di Carlo Coronati che, dopo la precedente guida: Roma una vera bellezza, sempre per Edizioni Il Lupo, ci propone una mappatura di itinerari trekking, alla ricerca dell’immersione per incanto, a partire dall’orientamento tracciato dalla bussola del proprio corpo.

Gli itinerari

L’autore trasporta i lettori-escursionisti dalla periferia al centro storico. Si transita per borghetti e viuzze, si passa dai quartieri della street art ai palazzi del potere, per catapultarsi in immense aree verdi – custodi di monumenti di cui conoscevamo a malapena le vicissitudini storiche.

La guida, con mappature dettagliate incluse (e una cartina estraibile), è ricca di informazioni, per iniziare e terminare itinerari che vanno dai 12 ai 15 km, comprese le indicazioni per utilizzare durante il tragitto i mezzi pubblici (utili anche per recuperare eventualmente la propria auto al punto di partenza).

Info

e-mail: info@edizioniillupo.it

Disponibile nelle librerie, nei negozi online e sul sito dell’editore https://www.edizioniillupo.it/

Francesco Fravolini

Articoli simili

Aprilia Film Festival 2024

Luogo magico del Veneto

Punti di vista?