Roma, ‘Il Tenente Colombo’ è al Teatro Ciak

Il piccolo tour comincia da Roma, il 4 e 5 novembre 2023 al Teatro Ciak per arrivare successivamente a Trieste, dal 9 al 12 novembre, al Teatro stabile La contrada e concludersi il 23 novembre a Stradella, in provincia di Pavia, nell’attesa del prossimo anno 

Arriva per la prima volta a teatro in Italia lo spettacolo con il protagonista più amato di sempre nei telefilm degli anni Settanta e Ottanta, a distanza di oltre mezzo secolo tuttora programmati nelle reti nazionali: ‘Il Tenente Colombo’. Presentato in anteprima lo scorso agosto al festival di Borgio Verezzi, lo spettacolo Tenente Colombo, Analisi di un omicidio, prodotto da Oliver & Friends e JL Rodomonte Production per la regia di Marcello Cotugno, proverà a coinvolgere il pubblico di appassionati del genere noir attraverso un minitour per gli amanti del teatro di qualità. 

Le tappe del tour

Il piccolo tour comincia da Roma, il 4 e 5 novembre 2023 al Teatro Ciak per arrivare successivamente a Trieste, dal 9 al 12 novembre, al Teatro stabile La contrada e concludersi il 23 novembre a Stradella, in provincia di Pavia, nell’attesa del prossimo anno. Protagonisti dello spettacolo sono Gianluca Ramazzotti, nei panni del celebre detective, Pietro Bontempo, Samuela Sardo, Sara Ricci e Nini Salerno. Le scene sono firmate da Alessandro Chiti, i costumi da Adele Bargilli, le luci da Giuseppe Filipponio. La traduzione e adattamento dallo script originale sono di David Conati e Marcello Cotugno. L’emozionante giallo aveva la particolarità di mostrare al pubblico la dinamica con cui l’assassino preparava l’omicidio perfetto. Si trattava di una “rivoluzione” nell’ambito del giallo dove solitamente l’identità dell’assassino si scopriva solo nell’ultima scena. Questo nuovo modo di raccontare un “giallo” fu riadattato successivamente per il piccolo schermo con protagonista Peter Falk nel ruolo del Tenente e Gene Barry in quelli dello psichiatra.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Una visita senza eguali a Palazzo Colonna di Roma

Quando i sistemi di Intelligenza Artificiale violano il copyright

UNA REALTÀ CHE BRILLA AL BUIO DEL SIPARIO, LA FONDAZIONE TEATRO DI ROMA