Roma, il MAXXI è aperto al pubblico

Roma Museo MAXXI 27 06 2023 CONF STAMPA: FUORI TUTTO il nuovo allestimento della Collezione MAXXI ©Fondazione Maxxi / foto Riccardo Musacchio & Chiara Pasqualini / MUSA ******* NB la presente foto puo' essere utilizzata esclusivamente per l'avvenimento in oggetto o per pubblicazioni riguardanti il Museo del MAXXI *******

Dal 28 agosto 2023 riprende il campus estivo. Appuntamento a settembre con le visite guidate ai depositi 

Il MAXXI è aperto al pubblico anche ad agosto, sceglie di accogliere i visitatori il giorno di Ferragosto. È l’obiettivo del museo di arte contemporanea a Roma per rinfrescare la mente con diverse mostre di arte, architettura e fotografia. Dal 28 agosto 2023, per due settimane, riprende il campus estivo per i bambini dai 5 agli 11 anni. Appuntamento a settembre per le attesissime visite guidate ai depositi del Museo. 

Le mostre 

‘Fuori Tutto’ è il nuovo allestimento della Collezione, che mette in mostra la sperimentazione della scena creativa più attuale attraverso i lavori di oltre 50 tra artisti, architetti e fotografi. Concepita come un deposito aperto, la mostra si articola su due gallerie ed è accompagnata da una rassegna di opere video in Videogallery e, negli spazi dell’Archive Wall, dal focus Time Source. ‘Enzo Cucchi’. Il poeta e il mago è il ritratto inedito di un artista poliedrico e visionario, un viaggio tra gli archetipi e i simboli che caratterizzano il suo lavoro. Le oltre duecento opere in mostra, molte delle quali mai esposte prima, scandiscono un percorso immersivo e ricco di sorprese. Il rapporto poetico e creativo tra architetti e artisti è al centro di Architetture a Regola d’arte, con progetti di BBPR, Costantino Dardi, Monaco-Luccichenti, Luigi Moretti in dialogo con le opere di artisti come Daniel Buren, Giuseppe Capogrossi, Giulio Paolini e molti altri, mentre nel focus Il tempo ritrovato – Storie di architetti ebrei documenti d’archivio e testimonianze restituiscono la dignità personale e professionale a nove storie interrotte dalle leggi razziali. Infine, nella lobby del Museo il progetto di Nedko Solakov A Cornered Solo Show #2 e l’opera Falena di Nico Vascellari, mentre nella piazza l’installazione Brainforest di Pascale Marthine Tayou.

Campus estivo

Riprende per due settimane, dal 28 agosto fino all’8 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30. La piazza Alighiero Boetti e gli spazi del Museo si animano con un denso programma di attività per bambini dai 5 agli 11 anni in italiano e in inglese: visite-esplorazione, giochi, laboratori, proiezioni video e letture animate per avvicinare i più piccoli all’arte e all’architettura contemporanee (info e prenotazioni su https://www.maxxi.art/programmi-educativi/campus-estivo-2023/). Dal 9 settembre partono le visite guidate ai Depositi del MAXXI: quattro appuntamenti per esplorare luoghi affascinanti solitamente non accessibili al pubblico (info e biglietti su maxxi.art/events).

Francesco Fravolini

Articoli simili

IL DOCUMENTARIO DI SERENA PORTA PREMIATO A LECCE

2025 Kang Daniel ACT Tour

Cristofuru Columbu