IV edizione della rassegna “Sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo”.
Dal 3 luglio al 26 settembre 2024
a cura di Anna Selvi
by Bruno Cimino
La rassegna si apre il 3 luglio ore 21 (con repliche il 4 luglio alle ore 18.30 e alle 21) con il ritorno a Roma dopo quasi 10 anni della Compagnia della Fortezza – Carte Blanche di Armando Punzo. Tra i numerosi riconoscimenti anche sette Premi UBU e il Leone d’Oro alla carriera della Biennale di Venezia, sezione Teatro 2023, che il regista ha ricevuto per la sua attività trentennale all’interno del carcere di Volterra. Il fondatore e direttore della prima compagnia stabile all’interno di un istituto di pena presenterà NATURAE: un progetto site-specific con le musiche originali di Andreino Salvadori, approdo di un ciclo di lavoro durato 8 anni, risultato vincitore anche del bando per la valorizzazione delle attività spettacolo dal vivo svolte negli istituti e luoghi della cultura della Direzione generale Spettacolo.
In scena il confronto fra l’arte dell’attore, quella del danzatore e del musicista, che riesce a innescare un dialogo con gli spazi del museo e i suoi pubblici, è la proposta che Castel Sant’Angelo, guidato dal Direttore generale Musei Massimo Osanna, promuove con la che si terrà dal nell’ambito del programma di valorizzazione del monumento.
PROGRAMMA
- Il 10 luglio, in occasione dell’anniversario della morte dell’Imperatore Adriano nel 138 d.C., Roberto Latini, sarà la voce di Adriano e di altri poeti.
- Si prosegue il 18 luglio con Alessandro Quarta, violinista, polistrumentista e compositore italiano famoso in tutto il mondo.
- Il 24 luglio, alle 19 e alle 21, arriva il primo appuntamento per le famiglie: HAMELIN, un lavoro teatrale di Tonio De Nitto, con Fabio Tinella, ispirato al Pifferaio magico dei Fratelli Grimm.
- Il 7 agosto la coreografa Silvia Gribaudi presenterà A CORPO LIBERO alle ore 19, e GRACES alle 21. Quest’ultima opera di danza si rifà al celebre gruppo scultoreo delle Grazie che Antonio Canova realizzò tra il 1812 e il 1817.
- È previsto, poi, sulla terrazza di Castel Sant’Angelo, un viaggio sotto le stelle attraverso il concerto THE HEALING SAX, il lavoro intimo e spirituale che Dimitri Grechi Espinoza presenterà il 13 agosto alle ore 19.30 e alle ore 21.
- Il 20 agosto sarà la volta di Cettina Donato con ONE PIANO SHOW.
- Da non perdere Mimmo Cuticchio, il 27 agosto con L’ILIADE O SIA IL RISCATTO DI PRIAMO: un esempio dell’Opera dei Pupi.
- Si torna al Jazz il 5 settembre con Antonio Lizana, David Sancho, Arin Keshishi, Shayan Fathi batteria, El Mawi de Cádiz danza e cori con l’ultimo album VISHUDDHA.
- Il 13 settembre alle ore 19,30 e alle ore 21, sarà la volta de IL COMBATTIMENTO DI TANCREDI E CLORINDA con la regia di Fabio Cherstich, presentato dal Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto.
- Il 19 settembre l’appuntamento sarà con Ornithology Productions con il neo progetto NOTES ON THE MELODY OF THINGS in una declinazione pensata da Lorenzo Bianchi.
- La chiusura della rassegna è affidata al Gruppo Nanou che il 24, 25 e 26 settembre dalle ore 19 alle ore 22 offriranno la performance itinerante PARADISO.
Tutti gli spettacoli si svolgeranno alle ore 21 nel Cortile Alessandro VI, ad eccezione di “A Corpo libero” e “The Haeling Sax” che si terranno sulla terrazza di San Michele, “Hamelin” al Bastione San Matteo, “Il Combattimento di Tancredi” e “Clorinda” nella Sala della Biblioteca. “Paradiso performance” itinerante nelle Sale museali.
INFO
Castel Sant’Angelo
Lungotevere Castello, 50, 00193 Roma
+39 06 6819111