Roma, arte contemporanea in mostra al MAXXI

Roma, MUSEO DEL MAXXI 03 02 2021 ©Musacchio, Ianniello & Pasqualini

Con Giacomo Balla, Aldo Rossi, Marina Abramović e gli artisti della ex Jugoslavia, nove grandi maestri a cavallo del millennio, focus su Luca Vitone, Alberto Boatto, Valentina Vannicola, The Independent, la rassegna in videogallery Rewind the Future.

L’arte contemporanea è da ammirare al MAXXI di Roma aperto anche ad agosto.
Le opere di Giacomo Balla in dialogo con quelle di artisti di oggi a lui ispirate. Il genio, la poesia, i colori delle architetture di Aldo Rossi. La ex Jugoslavia attraverso le opere di 60 artisti, tra cui Marina Abramović, tra utopia socialista, spinte nazionaliste e voglia di rinascita.
È un viaggio a ritroso nella storia del MAXXI per proiettarsi in avanti con Una storia per il futuro. Nove grandi maestri a cavallo del millennio per senzamargine: Carla Accardi, Luciano Fabro, Luigi Ghirri, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Paolo Icaro, Jannis Kounellis, Anna Maria Maiolino, Claudio Parmiggiani e Mario Schifano.
Sono in evidenza focus dedicati a Luca Vitone, Alberto Boatto e Valentina Vannicola. Il progetto The Independent e la rassegna in videogallery Rewind the Future. È già quasi sold out per tutto agosto la visita a Casa Balla in via Oslavia + MAXXI (prenotazione obbligatoria su www.maxxi.art).

Novità in programma
A settembre riparte nella Piazza Estate al MAXXI.
Tra i protagonisti: Edoardo Albinati, Paolo Baratta, Mario Tozzi, Luca Vitone e molti altri.
Tra le nuove mostre d’autunno, grande attesa per la prima tappa italiana di Sebastião Salgado. Amazônia, con oltre 200 fotografie che raccontano un viaggio di oltre sei anni tra la natura selvaggia e le popolazioni della foresta amazzonica brasiliana e invitano a riflettere sulla necessità di proteggerle (dal 1° ottobre 2021).

Info
Biglietto speciale a 7 euro; ultimi biglietti disponibili per la visita a Casa Balla in via Oslavia + MAXXI al prezzo speciale di 17 Euro (prenotazione obbligatoria su www.maxxi.art); aperto anche a Ferragosto.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Psicologia, moda o necessità?

‘Roma Arte in Nuvola 2024’

ILTEATRO VERDE: UN VIAGGIO NEL MONDO DEL TEATRO PER RAGAZZI