Roma, a scuola di recitazione con Brancaccio Musical Academy

Il percorso prevede una durata triennale e si rivolge a ragazze e ragazzi dai 18 ai 26 anni. L’obiettivo è formare artisti che possano sviluppare le loro abilità nella recitazione, nel canto e nella danza, perfezionando le loro competenze nelle arti rappresentate.

La recitazione e l’intrattenimento devono riprendere la loro collocazione nella società dopo l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, perché restano la straordinaria ricchezza artistica dell’Italia. La creatività e l’espressione artistica sono fondamentali per una corretta maturazione culturale, senza dimenticare il valore aggiunto di saper “fotografare” la storia contemporanea. Brancaccio Musical Academy vuole formare i migliori giovani selezionati che, durante gli studi, sono valorizzati attraverso stage formativi, grazie alla collaborazione con il polo di produzione Musical che ha sede nel Teatro Brancaccio e nello Spazio Diamante. È tutto pronto! Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12.00 di mercoledì 2 settembre 2020. I candidati saranno convocati entro il 3 settembre 2020 per la sessione di audizioni dal vivo che si svolgeranno il 10 settembre 2020 presso lo Spazio Diamante di Roma, Via Prenestina 230B. Le audizioni rispetteranno tutte le norme di sicurezza legate alle misure di contenimento del Coronavirus.

A chi si rivolge
Il percorso formativo prevede una durata triennale e si rivolge a ragazze e ragazzi dai 18 ai 26 anni. La finalità è formare artisti che possano sviluppare le loro abilità nella recitazione, nel canto e nella danza, perfezionando le loro competenze nelle arti rappresentate. Agli allievi non mancheranno occasioni per studiare e confrontarsi con professionisti affermati del mondo dello spettacolo. Gli studenti sono accompagnati per step successivi al mondo del lavoro, assicurando la possibilità di essere preparati per sostenere casting delle produzioni nazionali ed estere. È prevista una frequenza a workshop e masterclass diretti da maestri di chiara fama del panorama nazionale e internazionale.

Perché l’Accademia
È Alessandro Longobardi che, dopo aver creato e diretto il Centro di Produzione del Musical del Teatro Brancaccio, ripete il percorso accademico avviato precedentemente con successo nella prosa (Stap Brancaccio), convinto che la formazione di un vivaio di futuri artisti sia un passo importante per sostenere il Teatro in Italia.

Formazione
Il percorso formativo è suddiviso con un piano di studio di 1120 ore (oltre gli stage intensivi), contraddistinto da discipline formative per lo studio di base, caratterizzanti e laboratoriali. Le lezioni comprendono moduli teorici, laboratori, seminari ed esercitazioni. Ogni modulo didattico sarà articolato in crediti formativi e prevede un esame alla conclusione del monte ore/modulo. Il percorso si sviluppa in sette moduli didattici per ogni anno accademico: recitazione, dizione, canto, danza, teoria musicale, musical theater, stage formativo.

Docenti
Gianluca Guidi: recitazione
Massimiliano Giovannetti: dizione
Canto
Fabio Lazzara: tecnica vocale nel canto, interpretazione
Dino Scuderi: teoria musicale, storia del teatro musicale, canto corale
Danza
Cristina Arrò: tecnica di base, jazz, repertorio
Rita Pivano: movimento coreografico nei diversi stili (classico, modern, tip tap)

Quando si svolgono le lezioni
Le lezioni sono con frequenza obbligatoria dal 3 novembre al 25 giugno 2021; 35 ore settimanali dal lunedì al venerdì. Ogni allievo avrà a disposizione un monte ore per effettuare stage formativi individuali, su indicazione propria e dei docenti.

Requisiti per accedere al percorso formativo
L’accesso al percorso formativo triennale dell’Academy è riservato a candidati in possesso dei seguenti requisiti: diploma di Scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all’estero equipollente nel rispetto degli accordi internazionali; un’età tra i 18 e i 26 anni compiuti ed avere la cittadinanza italiana ovvero per i candidati stranieri essere in possesso di regolare permesso di soggiorno; adeguata conoscenza della lingua italiana e di una seconda lingua. Costituiscono requisiti preferenziali: titoli di studio e percorsi formativi attinenti all’area disciplinare del corso; esperienze professionali documentate in produzioni di Teatro Musicale.

Come iscriversi
I candidati in possesso dei requisiti di accesso, indicati nel bando scaricabile su www.brancacciomusicalacademy.com
Devono compilare la domanda di ammissione online al seguente link: https://brancacciomusicalacademy.com/prenota-audizione/


Info
Brancaccio Musical Academy
Cell.345 147 4533
Email. info@brancacciomusicalacademy.com
www.brancacciomusicalacademy.com

Francesco Fravolini

Articoli simili

Juba, apre il primo reparto oculistico pediatrico del Sud Sudan

Sintesi del Global Corporate Affairs Survey 2024

Articolo26