Ritrovamento in Egitto di un birrificio faraonico

Archeologi egiziani e statunitensi insieme hanno scoperto e riportato alla luce uno dei più antichi birrifici del mondo. Ovviamente in Egitto. La birra è una delle bevande più antiche che la nostra specie conosce (Non a caso, aggiungerei), quindi non è una novità. La vera novità sta nel fatto che questa scoperta certifica come, anche migliaia di anni fa, la birra era già prodotta a livello industriale.

I resti di questo antichissimo birrificio sono stati ritrovati ad Abydos, in uno scavo iniziato nel 1912 e poi ampliato. Il “reperto” archeologico risalirebbe ad un’epoca che va tra il 3100 a.C. al 2700 a.C. Si tratta di un’edificio con otto forni per cuocere il grano, quindi di una struttura che, stando anche alle prime analisi, poteva produrre oltre 20.000 litri di birra. Un’enormità.

Si tratta del birrificio più antico mai scoperto e più grande di qualunque altro in attività in quel periodo in Egitto. Importante anche da notare il fatto che si trovasse in una zona del deserto che, all’epoca, era considerata sacra e riservata ai primi faraoni. Non a caso, infatti, pare fecesse parte delle prime costruzioni faraoniche, un vero e proprio birrificio reale.

Domenico Attianese

foto: siviaggia.it

Articoli simili

Sociale, nasce ‘Casa Arca Varese’

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia