un risotto gustoso e dall’effetto di piatto da gran cuoco con sapori ben bilanciati dato dal mix di spinaci freschi, fave e pecorino semi stagionato, con quel tocco di fiori di rosmarino. Ma il tocco in più è dato dalle fave un alimento ricco di amido e fonte di proteine, fibre e diversi minerali e vitamine utili.
Ingredienti per sei persone:
280 grammi di riso carnaroli
200 ml di vino bianco
1,5 kg di fave fresche con guscio
1 ciuffo di spinaci freschi
Qualche foglia di basilico
120 grammi di burro
200 grammi di pecorino stagionato
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
Fiori di rosmarino
Sgusciate le fave e poi sbianchitele per 15 secondi in acqua bollente salata e poi fatele raffreddare subito in acqua e ghiaccio.
Togliete loro la seconda pellicina senza buttarla.
In una padella con un cucchiaio di olio spadellate velocemente gli spinaci, aggiungete la seconda buccia delle fave e con un frullatore ad immersione ottenete una crema aggiustandola di densità se necessario.
Tostate il riso Carnaroli con un poco di Olio extravergine di oliva e sfumate con un poco di vino bianco, portatelo poi a cottura con acqua a parte leggermente salata e a ¾ della cottura aggiungete la purea che avete precedentemente fato con gli spinaci e la seconda buccia delle fave.
Ultimate la cottura, quindi spegnete il fuoco e mantecate con burro e pecorino semi stagionato e grattugiato e con qualche foglia di basilico tagliato a julienne.
Infine stendete il risotto su un piatto piano e guarnite il tutto con fave sgusciate e i fiori di rosmarino.
Date una spruzzata di pepe e il piatto è pronto.