Ricetta montebianco

Ingredienti:

  • Marroni 700g
  • Cacao amaro in polvere 20g
  • Baccello di vaniglia 1
  • Sale fino 1 pizzico abbondante
  • Latte intero 500g
  • Rum (facoltativo) 50 ml
  • Zucchero 120g

Lavate bene le castagne sotto acqua corrente, intaccandole ad una ad una con la lama di un coltellino quindi ponetele in una pentola piena di acqua fredda, tenete presente che le castagne dovranno essere coperte per almeno 3 centimetri dall’acqua e fate cuocere per circa 30 minuti.

Una volta spento il fuoco indossate guanti da cucina e prendete una castagna alla volta per pelarla in modo da far rimanere le altre al caldo e spellarle più facilmente.

Le castagne devono essere completamente private della loro pellicina interna, dopo diche vanno poste in un tegame e ricoperte con il latte, incidete una bacca di vaniglia e prelevate i semi interni che vanno uniti alle castagne insieme alla bacca intera.

Aggiungete lo zucchero e il sale e fate bollire per circa 20 minuti

Trascorso questo tempo togliete la stecca di vaniglia e scolate le castagne con un setaccio, poi passatele con lo schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola.

Incorporate il cacao in polvere setacciandolo direttamente nella ciotola e il rum a chi piace. Mescolate con una spatola per compattare l’impasto che risulterà asciutto.

Coprite l’impasto con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero perché si rassodi e si compatti per almeno 30 minuti. Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo.

Prendete un piattino da portata versate sul fondo il composto di castagne ottenuto fino a formare una montagnola (da cui il nome del dolce) e decoratela con panna montata per creare una cima bianca. Potete lasciare così o guarnire a piacere con scaglie di cioccolato o marron glaces.

Benedetta Giovannetti

Articoli simili

Alla scoperta della focaccia dolce di Alessandria

Il Mercato Solidale del mese di Novembre 2024

Il prosciutto Toscano DOP è ad Amburgo