“RetiDiVita” cerca grande casale con terreno

La zona di elezione è immersa nel verde del centro Italia 

“Siamo da tre anni la Comunità Intenzionale RETIDIVITA e stiamo cercando un grande casale in affitto”. Così si apre un annuncio che sta circolando in rete. Viste le preoccupazioni indotte dai cambiamenti che si profilano all’orizzonte da parte di un’Europa che a molti appare sempre più lontana, la proprietà di grandi immobili che rimandano alla nostra civiltà contadina, può essere fonte di preoccupazioni per alcuni. Così, visto che c’è anche chi, in controtendenza, vuole andare ad abitare proprio in contesti nel verde dalle ampie metrature, abbiamo deciso di saperne di più. 

Proseguendo con la lettura dell’annuncio la Comunità di persone si presenta e scrive: “Siamo sette adulti e un bambino di nove anni”. Ciò di cui sono in cerca è, citando le loro testuali parole, “un nuovo grande “Nido” che ci permetta di continuare ad incubare e dare alla luce i sogni di tutti noi e di chi si avvicina a noi per sperimentare lo stare insieme”. Una comunità di persone che quindi ha deciso di vivere, insieme al di là dei legami familiari, per il perseguimento di scopi comuni. Ed in effetti, andando sul profilo Facebook RetiDiVita si fanno più chiari gli intenti che stanno alla base della rete e le attività che promuovono. 

Tornando ora alla tipologia di immobile di cui si è aperta la ricerca, sono sempre loro a dire che l’interesse si rivolge ad un casale con terreno immerso nel verde. Quanto alla zona, viene specificato che il focus è per il centro Italia, con una distanza massima da Roma di 200 km. Il casale deve inoltre essere dotato di ampi spazi abitativi (leggasi dalle 10 alle 12 camere più accessori). Le modalità contrattuali d’interesse possono variare dall’affitto, al comodato d’uso o anche affitto a riscatto. Viene inoltre richiesto che l’immobile si trovi in buone condizioni, quindi abitabile sin da subito. L’intento è infatti quello di svolgervi attività di vario genere; vale a dire: olistiche, ludiche, didattiche, formative.

Tra i riferimenti di contatto, per approfondire meglio il tutto, ci sono i seguenti recapiti telefonici: Vivien: 3333743474; Gabriella: 3392992553; Mario: 3462296503. Altrimenti è possibile anche comunicare tramite i seguenti indirizzi di posta elettronica: gabriellaliprandi@retidivita.it; antoniociao@retidivita.it . Mentre tra i canali telegram utilizzabili ci sono i seguenti: @CarAnto_RdV; @Gabriella1959.       

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

COS’È IL DOCUMENTO di Valutazione dei Rischi (DVR)?

Coim presenta il Bilancio di Sostenibilità

Smau a Milano per le imprese