Remdesivir, una speranza contro il Covid-19?

Un’altra luce di speranza sembra illuminare la notte della lotta al covid 19: Il Remdesivir. Il farmaco, un antivirale sviluppato per combattere l’ebola, sembra mostrare, a quanto comunica Stat (un portale sanitario), un’incredibile efficacia contro il coronavirus. Tanto che non solo i medici e gli scienziati ci stanno puntando, ma anche il mercato sembra premiare il farmaco.

Tutto il mondo medico, oggi, ha al centro l’Ospedale di Chicago, dove quasi tutti i 125 pazienti colpiti da Covid-19 (113 gravi) sono stati curati ogni giorno con il Remdesivir e nel giro di sette giorni sono stati dimessi. Certo, ancora non ci sono studi indipendenti e ulteriori conferme, ma si tratta di una grande speranza che ha già colpito il mercato.

Non a caso, infatti, non solo l’impatto sulle borse è stato rapido, dato anche il forte impatto la videoconferenza dell’università di Chicago dove vengono mostrati i risultati della somministrazione del Remedisivir. I risultati sono stati rapidi ed efficaci: i pazienti hanno rapidamente superato i sintomi classici del Covid-19 (febbre e problemi all’apparato respiratorio) e sono stati rapidamente in grado di tornare nelle proprie abitazioni.

Secondo l’analista Joshua Mahony, infatti:
I risultati di Chicago hanno portato una nuova ondata di ottimismo sui mercati, molto vedono questo come un possibile inizio della fine della crisi da coronavirus”.

Forse un po’ presto per annunciare la fine della crisi, dato che anche l’azienda possiede il farmaco, Gilead Sciences, attende ulteriori dati da altri studi. Altri studi che, però, sono già in corso e che presto potranno rispondere alla domanda che in questi giorni sta tenendo il mondo sulle spine: è stato trovato, finalmente, un farmaco estremamente efficace contro il coronavirus?

Domenico Attianese

Articoli simili

Alimentazione, cinque cibi per il benessere cognitivo

No definitivo alla maternità surrogata con la nuova legge

I 60 anni di Marco Van Basten