REGIONI: Sardegna

Dorgali conquista la bandiera Lilla

Di

Marino Ceci

È Dorgali il primo Comune Lilla della Provincia di Nuoro e secondo di tutta la Sardegna.

Il progetto “Bandiera Lilla” è nato nel 2012 con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità, premiando e supportando Comuni – e presto anche operatori privati – che si adoprano per una fruizione da parte di questo target turistico.

Dopo l’iter di approvazione, concluso positivamente a fine febbraio, Dorgali si aggiudica la sua bandiera Lilla.

Dorgali e la sua incantevole frazione balneare Cala Gonone divengono quindi accessibili a tutti. 

La sfida consisteva nella natura rocciosa del territorio, che pure ha saputo guadagnarsi il riconoscimento. Monito per tante altre località più o meno accessibili.

Nonostante il territorio di Dorgali non sia pianeggiante, gli sforzi per rendere accessibili i luoghi più interessanti ed attrattivi hanno dato i suoi frutti: è possibile frequentare con facilità la biblioteca, il Museo Archeologico, il Centro Culturale e alcuni parchi verdi mentre nella più pianeggiante Cala Gonone è possibile percorrere con facilità la passeggiata a mare, assistere agli spettacoli nel teatro, visitare il Centro di Educazione Ambientale e l’Acquario che dispongono anche di una parte sensoriale tattile.

La buona collaborazione con alcune Associazioni locali permette anche ai turisti con disabilità di frequentare laboratori su prenotazione o svolgere attività sportive con istruttori preparati.

Il comune tuttavia intende ulteriormente aprirsi a questa utenza, avvalendosi della collaborazione con la Associazioni locali lasciano intravedere un percorso di crescita e di miglioramento che porterà certo nuovi e tangibili risultati nei due anni di durata del riconoscimento.

I dati di accessibilità ed il dettaglio degli spazi ed edifici accessibili sono disponibili nella pagina dedicata al comune visibile al link relativo.

Articoli simili

Sociale, nasce ‘Casa Arca Varese’

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia