Regali “sospesi” in scatola anche per adulti giovani e anziani

L’iniziativa di solidarietà legata al Natale

Si chiama “Regalo sospeso…in scatola!” il progetto di solidarietà attivo nel bolognese. La bellezza di questa iniziativa è che è pensata per tutti, grandi e piccini, uomini e donne, giovani e anziani. La finalità che s’intende perseguire è consegnare un pacchetto regalo per Natale a chi altrimenti non se lo potrebbe permettere. Il progetto si apprende che è stato portato a Bologna il primo anno dalla Casa di Quartiere 2 Agosto 1980 e per il terzo anno di fila vede come promotrice l’Associazione La Ricotta. 

Pertanto chi fosse intenzionato a prendere parte attiva all’iniziativa, è invitato a prendere una scatola e a riempirla con quanto segue. Vale a dire: un indumento caldo, un alimento goloso non facilmente deperibile, o anche un passatempo come libri, riviste, matite, colori, cruciverba, giochi. Ammessi anche prodotti di bellezza come creme, bagnoschiuma, e profumi, articoli non così scontati per chi si trova in condizioni di difficoltà economiche. La scatola dovrà contenere anche, ma forse sarebbe più corretto dire “soprattutto”, un messaggio personale rivolto a chi riceverà il dono.

Una volta riempita la scatola, andrà magari apposto un bel fiocco con l’aggiunta dell’indicazione relativa al destinatario del dono come “donna, uomo, anziano e anziana, bambina e bambino”. In quest’ultimo caso, andrà anche specificata la fascia d’età. Se in buono stato, sono ammessi anche indumenti usati. Le scatole così composte potranno essere consegnate nei vari centri di raccolta della città. Per quest’anno il punto di raccolta principale è stato individuato nella Casa di Quartiere 2 Agosto 1980 in Via Filippo Turati, 98 Bologna. Quanto ai tempi di consegna, i giorni sono i seguenti vale a dire da venerdì 15 a domenica 17 dicembre. Per visionare poi anche l’elenco aggiornato dei punti di raccolta, si rimanda al seguente sito.

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

I PROBLEMI POSSIBILI DELL’ACQUISTO DI CASE TRA PRIVATI.

Veicoli in comodato gratuito per trasporto di anziani bimbi e disabili

IL PANE COME STRUMENTO POLITICO E SOCIALE