Lo scorso 16 luglio sono stati ufficialmente presentati i nuovi palinsesti RAI per la stagione autunno-inverno 2020-21.
Il Direttore di RAI 1 Stefano Coletta nella conferenza stampa di presentazione ha annunciato interessanti novità e molte conferme per la rete ammiraglia. La prima novità è il ritorno di Antonella Clerici all’ora di pranzo con il nuovo programma “E’ sempre mezzogiorno” che sostituirà “La prova del cuoco” che ha chiuso dopo 20 anni. Sempre la Clerici condurrà in prima serata “The voice senior“, versione over-60 del talent musicale RAI. Andrà in onda anche un nuovo programma in seconda serata per l’ex deputato Nunzia De Girolamo, “Ciao maschio“. Tornerà invece, in una nuova edizione, lo storico quiz “Affari tuoi“. Sono confermati numerosi programmi molto seguiti come “L’eredità“, “I soliti ignoti” e “Ballando con le stelle“. Il Festival di Sanremo slitterà a marzo, condotto nuovamente dalla coppia Amadeus-Fiorello. Il 25 novembre invece ci sarà una serata speciale per la Giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Tra le fiction torneranno con nuove stagioni “Il commissario Montalbano” e “Che Dio ci aiuti” mentre non mancheranno le novità, tra serie poliziesche e film-tv dedicati a personaggi con Primo Levi e Rita Levi Montalcini e una nuova versione di “Natale in casa Cupiello“.
Su RAI 2 da segnalare il ritorno di Paola Perego col nuovo programma “Ascoltami“, un nuovo Talk show intitolato “Seconda linea” e un documentario su Chiara Ferragni, “Unposted“. Tra le fiction italiane arriverà l’attesa quarta stagione di “Rocco Schiavone” mentre arriveranno nuove serie come “Mare fuori” e “L’alligatore“; infine proseguiranno le serie americane più seguite con le nuovi stagioni.
Le novità più interessanti di RAI 3 saranno invece il ritorno di “Che tempo che fa” con Fabio Fazio al timone, un nuovo show teatrale per Massimo Ranieri “Oggi è un altro giorno” e infine il nuovo “Che fine ha fatto Baby Jane” con Franca Leosini.
Daniele Capello