Nel giugno 2005 un giovane tennista spagnolo vinse a 19 anni appena compiuti il suo primo Slam a Parigi, nel torneo del Rolland Garros. Nel 2019, dopo 14 anni, lo stesso spagnolo alza il medesimo trofeo per la dodicesima volta: si tratta di Rafa Nadal, le Roi de Paris.
Sì, perchè vincere dodici volte lo stesso torneo è già un record da campione assoluto, che nessuno prima d’ora era mai riuscito a realizzare, ma farlo in uno dei quattro tornei che compongono il prestigiosissimo “Grande Slam” è da fuoriclasse assoluti. Nadal ha superato anche il record femminile di 11 vittorie negli Slam di Margaret Smith Court, che vinse 11 Australian Open negli anni 60’-70’.
Rafa Nadal è sicuramente uno dei più grandi di tutti i tempi, secondo nella classifica di “tornei del Grande Slam” vinti (18 contro i 20 di Federer), ma sulla terra rossa è il migliore di sempre con una percentuale del 91.78% di vittorie in tutti i tornei su questa superficie.
Detiene la percentuale più alta di vittorie a Parigi (97.89%), dove ha perso in 15 edizioni solo 2 partite sulle 95 disputate: fu eliminato nel 2009 da Soderling agli ottavi e nel 2015 con Djokovic ai quarti, mentre nel 2016 si ritirò prima del terzo turno per infortunio.
Non si vede all’orizzonte qualcuno in grado di superare questi numeri nel breve periodo; inoltre Nadal ha solo 33 anni e se il fisico lo supportasse potrebbe ancora migliorare i suoi record.
Daniele Capello