Dopo il successo delle ultime quattro edizioni che hanno registrato nel complesso oltre un milione di partecipanti, la manifestazione di Milano torna a novembre e dal 27 luglio è possibile iscriversi
Innovazione e società. Riparte “Milano Digital Week”, dal 10 al 14 novembre 2022, la più grande manifestazione europea dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale promossa dal Comune di “Milano” e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab che quest’anno giunge alla quinta edizione. Forti del successo delle ultime quattro edizioni che hanno generato nel complesso oltre un milione di partecipanti a più di 2mila eventi (tra fisico e digitale), “Milano Digital Week” si ripropone come sensore delle trasformazioni nelle necessità dei cittadini e nei cambiamenti sociali e cognitivi delle modalità di fruizione della città, in tutte le sue nuove sfumature e complessità. Un’opportunità di riflessione e confronto aperto per cittadini, aziende, istituzioni, università e centri di ricerca per scoprire i tanti volti della “Milano digitale” di adesso e di quella che verrà. Al centro c’è la persona: le sue visioni, le sue idee, le sue proposte, sia individuali sia attraverso qualsiasi tipo di aggregazione, fino alle organizzazioni più complesse, dal sistema produttivo della città a quello accademico. Da sottolineare che dal 27 luglio è on line il sito www.milanodigitalweek.com dove cittadini, studenti, professionisti, addetti ai lavori, start upper, nuove forme imprenditoriali, aziende e attività educative, sociali e commerciali possono iscriversi (entro e non oltre il 10 settembre) e lanciare il proprio evento digitale o fisico per far scoprire le idee, i progetti e le realtà che stanno trasformando il lavoro, il tempo libero, la formazione e le dinamiche della progettazione e della produzione attraverso il digitale e che rendono Milano (ma non solo) sempre più aperta e condivisa. La Call for Proposal (come detto dal 27 luglio al 10 settembre) è un appello a sviluppare progetti e visioni per una nuova società, avendo ben presente i limiti sociali come i temi demografici e della crescente disuguaglianza, i limiti economici e ambientali che questo Millennio deve affrontare. Le aree tematiche di questa edizione sono molteplici: lavoro, educazione, ambiente, governance, salute, economia, il sociale e il tech, fino ai linguaggi delle arti. Una delle novità dell’edizione 2022 è un palinsesto dedicato alla fascia di età 6-25, attraverso iniziative e percorsi di apprendimento che saranno declinati su tre target principali: famiglie, bambini, ragazzi/studenti. Per iscriversi: www.milanodigitalweek.com ; per informazioni: info@milanodigitalweek.com
www.milanodigitalweek.com
Amalia Barbara Di Bartolo