Questa musica è come Colla(Zio) per la mente!

 Il gruppo milanese debutterà sul palco del Festival di Sanremo.

Ho messo giù solo per una notte, sei già mille volte gelosa di me”. Ho in testa questa frase da quando ho ascoltato per la prima volta i Colla Zio a dicembre durante le selezioni di Sanremo Giovani, programma nel quale vengono scelti i giovani che gareggeranno insieme ai big sul palco del Festival di Sanremo. Perché parlarne ora? Perché dal 7 al giorno 11 di febbraio ci sarà il 73esima edizione della kermesse dove ci saranno anche loro. Con il travolgente brano Asfalto , presentato proprio alle selezioni di Sanremo Giovani, sono riusciti ad aggiudicarsi un posto per il tempio della musica italiana.

La band è composta da cinque ragazzi di Milano ed hanno tutte le carte in regola per affrontare a testa alta – ed amplificatori sparati – il contest canoro: vitalità, originalità, allegria, ritmo, brio ed un leggero menefreghismo (bonariamente parlando!). Sì perché, Tommaso “Berna” Bernasconi (voce), Andrea “Mala” Malatesta (voce), Francesco “Glampo” Lamperti (voce), Andrea “Armo” Arminio (voce, chitarra), Tommaso “Petta” Manzoni (voce, tastiere, sintetizzatore), suonano quello che voglio suonare: se sta bene si ascoltano altrimenti si skippa la traccia. La loro bio su Spotify d’altronde parla chiaro, dice “non classificabile”, ed anche il loro nome potrebbe far capire qualcosa.
È come se la band attaccasse tra loro diversi generi musicali che spaziano dal rap all’hip-hop, dal pop al rock, con un po’ di dance e blues e ne fanno una magia: la loro musica si incolla (gioco di parole fin troppo facile!) nella memoria e difficilmente riesce ad andare via.

Una sferzata di novità per questo festival di Sanremo dove i ragazzi si esibiranno con il brano Non Mi Va che parla di insoddisfazioni, insicurezze e fragilità. Nella serata dei duetti, in programma per venerdì 10 febbraio, canteranno Salirò, l’iconico brano di Daniele Silvestri, insieme a Ditonellapiaga (grande scoperta di Sanremo 2021 che l’ha vista sul palco insieme alla Rettore con l’inedito Chimica). Al termine della competizione canora li attende la pubblicazione del loro primo album Rockabilly Carter (in uscita il 17 febbraio) ed il tour.

A prescindere dal risultato che otterranno nella gara, i Colla Zio, sono sicuramente una delle rivelazioni (e rivoluzioni!) più interessanti di questa 73esima edizione del festival di Sanremo e ne sentiremo parlare ancora. Nel frattempo, se siete ancora alla ricerca dell’artista da inserire nella squadra del FantaSanremo, sceglieteli perché ci faranno divertire un bel po’ con la loro esibizione!

Roberta Matticola

Articoli simili

La classifica dei 30 idol coreani appartenenti a gruppi maschili più amati di novembre 2024

Teatro Bello ospita ‘Note di Donne note’

ENA K-Pop Chart Show